Texas Instruments potrebbe ritirarsi dal business dei chip per dispositivi mobili

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Texas Instruments potrebbe ritirarsi dal business dei chip per dispositivi mobili

Qualcomm, nVidia, Samsung e Texas Instruments: sono i grandi nomi che producono i SoC che animano la stragrande maggioranza degli smartphone Android, tanto che anche il Galaxy Nexus monta il TI OMAP 4460. Eppure proprio Texas Instruments sembra intenzionata a lasciare il settore mobile.

Il motivo sarebbe il distacco ormai accumulato dalla concorrenza, che avrebbero spinto TI a dirottare la sua attenzione dal mondo dei dispositivi mobili ad altri per lei più remunerativi, come il settore automobilistico e industriale in generale. Crescita e profitti potrebbero non essere ai livelli del settore mobile, che è in continuo mutamento ed evoluzione, ma dovrebbero offrire maggiori garanzie a lungo termine.

Non sappiamo ancora quanto rapidamente Texas Instruments si allontanerà dal "nostro" settore e che conseguenze questo avrà nell'immediato futuro, ma guardando a quanto mostrato finora dai chip OMAP 5 (e a quanto fatto in passato) non possiamo che rammaricarci per un'eventuale abbandono da parte di Texas Instruments.

Fonte: