5 tra le migliori app per... leggere

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... leggere

Forse non è la cosa che fate più spesso sul vostro smartphone o tablet, forse siete tradizionalisti e amate i libri stampati oppure siete i fortunati possessori di un Kindle, ma prima o poi tutti cadiamo in tentazione e decidiamo di leggere qualcosa direttamente dal nostro terminale. Oggi vediamo quindi quali sono le migliori app Android per farlo.

Google Play Libri

Sì, è sicuramente un po' scontata come scelta e di solito non è da noi consigliare applicazioni sviluppate direttamente da Google, ma la verità è che Play Libri è la migliore della sua categoria proprio perché nasce in Mountain View e vanta un store di tutto rispetto alle spalle, per altro in continua crescita. Dalla sua poi ha la possibilità di scaricare le anteprime dei libri per permettervi di decidere se valga o meno l'acquisto, così siete sicuri di comprare qualcosa che finirete sicuramente di leggere. Che dire? Praticamente un must-have per ogni possessore di uno smartphone Android.

Pro: gratuito, ottime funzioni, grafica curata, anteprime dei libri, tutta la vastità del Play Store

Contro: a volte un po' lento a caricare

Kindle

Adorate leggere ma proprio non vi va di comprare un Kindle, magari perché già possessori di un tablet, eppure il vasto assortimento di Amazon vi solletica il palato. Beh, fortunatamente la compagnia di Seattle ha deciso di mettere a disposizione un software praticamente per ogni piattaforma disponibile, Android compreso. L'app è piacevole, intuitiva e permette di scaricare sia libri che riviste, inoltre consente di visualizzare il proprio Archivio, ossia i libri scaricati sulle altre piattaforme e tranquillamente downloadabili anche sul vostro terminale. Niente male, vero?

Pro: gratuita, assortimento quasi illimitato, grafica intuitiva

Contro: la lingua spesso è un limite

Go Book

Se c'è un gruppo di sviluppatori prolifico sul Play Store quello è indubbiamente il Go Dev Team che ha dato vita ad alcune delle applicazioni più usate dagli utenti Android come Go Sms, Go Weather e Go Keyboard.

Ovviamente non potevano esimersi dal creare un software che consentisse di leggere ePub, txt, umd, pdf and fb2, un software che tra l'altro recupera praticamente da solo i libri già presenti nella memoria effettuando una scansione della stessa per poi chiedervi cosa volete importare. Non manca ovviamente un apposito store che si appoggia a diversi cataloghi,  ma che purtroppo rimane molto deficitario rispetto a quello di Amazon e Google.

Pro: gratuita, legge diverse formati, scansione automatica

Contro: lo store non regge la competizione degli avversari più famosi

Moon+ Reader

Quando un'app si autodefinisce innovativa, una chance tendiamo sempre a dargliela, anche solo per vedere se è effettivamente vero oppure è solo marketing. Nel caso di Moon+ Reader forse "innovativa" non è il termine più adatto, ma sicuramente merita di essere testata. Prima di tutto supporta una grande varietà di file e di biblioteche online, in secondo luogo risulta altamente personalizzabile sia nella grafica (dove ritroviamo il nostro amato Holo Theme) sia nell'utilizzo grazie alla grande varietà di gestures e opzioni.

 L'app è disponibile sia gratuitamente che a pagamento; la versione Pro non permette solo di rimuovere la pubblicità ma vi offre alcune funzioni aggiuntive come annotazioni, password all'avvio e il supporto ai pdf.

Pro: comoda, supporta molti formati, gestures, grafica curata

Contro: non a tutti piace sfruttare le librerie online, spesso interamente in lingua inglese

Wattpad

A differenza di tutte le altre applicazioni presentate fino ad ora, Wattpad si basa su una nutrita community di appassionati che condividono ebook mettendoli a vostra disposizione in modo del tutto gratuito. L'app è molto intuitiva, personalizzabile e permette di accedere ad un numero interessante di titoli in italiano, nonostante la comunità sia ovviamente internazionale. Naturalmente è possibile anche usare i propri ebook nel caso ne avessimo già qualcuno che vogliamo leggere tramite Wattpad; il problema però è che l'app non prevede l'upload diretto per cui sarete costretti ad effettuare l'operazione tramite l'omonimo sito web.

Pro: gratuito, ottima grafica, lettura semplice ed intuitiva, download facile e veloce

Contro: upload solo dal sito web