Tastiera/custodia per Sony Xperia Tablet S, la nostra prova

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Tastiera/custodia per Sony Xperia Tablet S, la nostra prova

Sotto molti aspetti la possibilità di trasformare un tablet in un computer portatile è stata una delle novità meglio accolte degli ultimi anni. ASUS ne ha fatto un segno distintivo, divenuto poi tale anche per tutti i tablet Windows 8.

Benché Sony non abbia a listino un prodotto dotato di tastiera fisica separabile, l'azienda ha comunque voluto concedere questa possibilità tramite una custodia da acquistare separatamente. Si tratta di una custodia in pelle sintetica, che si aggancerà in modo perfetto al Sony Tablet Xperia S rendendo di fatto un piccolo computer portatile. La tastiera è di tipo touch e risponde in modo impeccabile alla pressione dei tasti. Sono presente tutti i tasti standard di una tastiera qwerty e il piccolo (non per dimensioni) manuale insegna anche come poter inserire lettere accentate con rapidità.

La cover è molto elegante è il fatto di avere una tastiera (con batteria) integrata non va ad aumentare quello che è lo spessore che assoceremmo ad una qualsiasi custodia in pelle.

Il prezzo è di 99€, troppo per chi cerca una custodia, consono per chi cerca invece una tastiera discreta da portarsi dietro tutti i giorni.

I difetti che abbiamo riscontrato risiedono nel cavo di ricarica (non microUSB e differente anche dal cavo del tablet) e dall'angolo del tablet che rimane troppo perpendicolare alla tastiera stessa (più di quello che si potrebbe intuire dal rendere sopra). Possibile comunque che con il tempo la pelle sintetica si ammorbidisca e la piegatura diventi più marcata, permettendo di inclinare meglio il tablet.