Italia chiama Android: Coalsplit, Calcolatrice Pro e Ricette dolci

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Italia chiama Android: Coalsplit, Calcolatrice Pro e Ricette dolci

Nuova settimana insieme per scoprire tre nuove applicazioni sviluppate da programmatori o team completamente italiani, dando così spazio a piccoli programmi che altrimenti potrebbero rimanere "sepolti" nel Play Store. Per proporre anche la vostra applicazione potete seguire questi semplici passi.

 Coalsplit

Coalsplit

Gratis

Avevamo già presentato un'applicazione simile a CoalSplit, ovvero Dividi Spese. Anche questa Coalsplit infatti si occupa di dividere le spese fra più persone. Rispetto all'altra applicazione, questa ha dalla sua parte alcune funzioni molto interessanti come la grafica totalmente in stile Holo, ben curata, la possibilità di includere molte persone alla divisione spese e anche di mantenere una cronologia delle ricerche. Rispetto alla sua "avversaria" però non indica chi deve i soldi a chi, passaggio che semplificherebbe ancora di più la divisione delle spese.

Pro: graficamente molto curata Contro: non viene indicato chi deve i soldi a chi

[app]com.splact.coalsplit[/app]

Calcolatrice Pro

Calcolatrice Pro

Gratis

Se la calcolatrice di Android vi sta stretta, cosa molto probabile, allora questa versione Pro potrà sicuramente venirvi incontro.

L'applicazione permette di visualizzare in modo esteso le frazioni, di includere radici, parentesi, elevamento al quadrato e logaritmi. Scorrendo la tastiera appariranno poi nuove funzioni, come seno, coseno e tutte le più importanti. Possibile anche inserire nuove costanti da tenere in memoria. Le funzioni possibili si fermano qui, impedendo quindi calcoli più complessi come il calcolo di equazioni con incognite. La grafica è semplice e ben fatta.

Pro: Nettamente superiore alla calcolatrice standard Contro: Comunque limitata rispetto ad applicazioni a pagamento

[app]it.RiccardoP.CalculatorPro[/app]

Ricette dolci

Ricette dolci

Gratis

Se amate i dolci e sopratutto amate prepararli, allora sicuramente ogni nuova fonte di ispirazione è benvenuta. Questa piccola applicazione (dopo un download più corposo al primo avvio), vi permetterà di navigare all'interno di due liste di ricette e anche in una lista di ricette base (per esempio per preparare la basi dei dolci). La grafica purtroppo è in stile iPhone, anche se il problema più grande è sicuramente la pesantezza dell'interfaccia nel suo complesso.

Pro: Fa quello che promette Contro: la grafica sarebbe completamente da rivedere

[app]it.applix.android1607[/app]