Samsung al lavoro su un nuovo modello con processore Exynos Cortex A15

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung al lavoro su un nuovo modello con processore Exynos Cortex A15

Ci perdonerete se scriviamo questa notizia col sorriso sulle labbra, perché è piuttosto strano (per non dire ridicolo) parlare già adesso del Galaxy S IV quando ancora l'S III ha pochi mesi sulle spalle e ancora tanto potenziale da esprimere. L'abbiamo in effetti già fatto nei giorni scorsi, riportando le voci che volevano il nuovo smartphone della serie S in uscita a marzo, prontamente smentite da Samsung, eppure sembra il "rumor mill" (il mulino dei pettegolezzi) non voglia smettere di girare attorno al fantomatico GS4.

Partiamo dai fatti: Samsung produrrà mai un Galaxy S IV? Non c'è ragione di dubitarne. Lo farà presumibilmente nella primavere del 2014? Anche questo sembra un fatto convalidato dall'esperienza. Userà forse i suoi nuovi processori Exynos 5? Non vediamo valide ragioni per le quali non dovrebbe, visto quanto mostrato finora di buono su questo tipo di SoC. Detto questo quindi, potremmo fermarci qui e non andare oltre, perché non vi riveleremo nulla che queste semplici assunzioni già non contengano, ma vale comunque la pena fare un paio di considerazioni.

Un misterioso dispositivo, nome in codice “Samsung TE4″ ha fatto la sua comparsa nei database di Rightware, guarda caso dotato di una CPU Exynos 5 dual-core Cortex-A15 a 1,7 GHz e GPU Mali-T604. Curiosa la risoluzione di 752 x 1280, ma non staremo a fare ipotesi sul suo significato.

In molti vorrebbero quindi che fosse questo il prossimo membro della famiglia Galaxy S ma, anche prendendo tutto per vero (cosa che non faremo), riteniamo piuttosto improbabile che Samsung si sia fatta sfuggire un'informazione simile con così largo anticipo, vista la segretezza con cui ha trattato il Galaxy S III quest'anno. Più probabile che si tratti solo di un modello di test senza per forza implicazioni commerciali, o magari di un prossimo Nexus, se proprio volessimo azzardare.

Ci sarà tempo per i pettegolezzi sul Galaxy S IV, ma nel frattempo vi lasciamo con qualcosa di un po' più concreto: la prova sul campo (su tablet) dell'Exynos 5 dual cui accennavamo prima.

Buona visione, anche agli utenti del "vecchio" Galaxy S III!

Fonte: