I nuovi Kindle Fire hanno il bootloader bloccato

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
I nuovi Kindle Fire hanno il bootloader bloccato

Eravate rimasti piacevolmente colpiti dalla nuova serie di tablet della Amazon e pensavate già di comprare il Kindle Fire HD 7 a 199€ (nonostante l'impossibilità di rimuovere la pubblicità dal device)  per poi montarci su qualche bella custom ROM? O eravate ancora più tentati dal 7 pollici classico? Qualunque fosse il device che avevate in mente di trovare sotto l'albero di Natale, se il firmware stock di Amazon proprio non vi piace forse dovreste pensarci su due volte.

Giunge infatti da XDA la notizia che i bootloader dei nuovi Kindle Fire sono bloccati.
Questo implica necessariamente che saranno per sempre privati di root, recovery modificate e compagnia bella?
No, assolutamente: tuttavia non è possibile affermare che montarci su una bella CyanogenMod sarà un'operazione tanto semplice come avviene adesso con il glorioso predecessore.

È innegabile, infatti, che il primo Fire si sia aggiudicato una buona fetta di mercato anche per la sua estrema moddabilità, che regala agli utenti ROM con Jelly Bean perfettamente funzionanti già da qualche settimana.

Se invece, come avviene con la nuova generazione, il bootloader controlla all'avvio del terminale la firma del firmware che sta per essere eseguito, la strada si complica non di poco per gli smanettoni addetti ai lavori.

In definitiva, comunque, è bene sempre non perdere la speranza: i modder di XDA (e non solo!) ci hanno regalato parecchie meraviglie in passato, quindi non è assolutamente da escludere che possiate leggere presto di un modo per aggirare questo blocco.

Fonte: