Eric Schmidt: 1,3 milioni di Android attivati ogni giorno (spoiler: 0,07 milioni sono tablet!)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Eric Schmidt: 1,3 milioni di Android attivati ogni giorno (spoiler: 0,07 milioni sono tablet!)

Come abbiamo più volte affermato è sempre più evidente che il successo di Android nel settore smartphone è tanto evidente quanto il suo insuccesso in quello dei tablet: a confermarlo è direttamente Eric Schmidt che durante l'evento tenuto da Motorola si è soffermato sul palco per darci qualche dato riguardo al nostro robottino verde.

Ebbene sì, perché se 1,3 milioni di attivazioni giornaliere sono un numero contro cui nessun altro sistema operativo oggi può competere, è bene evidenziare come la percentuale sia notevolmente sbilanciata verso il settore smartphone. Quanto? E' presto detto: 1.230.000 sono le attivazioni giornaliere di cellulari, mentre 70.000 quelle di tablet. Numero che probabilmente sarebbe stato inferiore se fosse stato reso pubblico prima della commercializzazione del Nexus 7.

Forse, ora che il Nexus 7 sta diventando globale (è da poco disponibile in Italia) le cifre saliranno, ma non aspettiamoci un'impennata (anche perché, come abbiamo già scritto, il Nexus 7 aiuta ma non basta): Android per tablet ha ancora molta strada da fare, e con l'arrivo di Windows 8 nel settore Google non può dormire sonni tranquilli, e deve fare qualcosa al più presto per invertire la tendenza.

Fonte: