LG Optimus 4X HD, test dopo l'aggiornamento anti surriscaldamento

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG Optimus 4X HD, test dopo l'aggiornamento anti surriscaldamento

Si chiama V10f, ed è l'aggiornamento appena arrivato su LG Optimus 4X HD che avrebbe dovuto risolvere il problema del surriscaldamento che avevamo segnalato come il più grave problema nella recensione completa del dispositivo.

Lo abbiamo quindi installato sul dispositivo e realizzato un semplice test per vedere se il problema del surriscaldamento, e del conseguente abbattimento dell'autonomia era stato risolto.

Prima dell'aggiornamento abbiamo segnato la temperatura appena acceso il dispositivo e dopo 10 minuti di gioco ininterrotto a Dead Trigger. Ecco i dati:

  • T° accensione: 27,9°
  • T° dopo 10 minuti di gioco: 38,7°

Come potete notare la temperature è di oltre 10° più alta dello "standard", ma in realtà non si discosta poi troppo da altri dispositivi dopo aver concluso una sessione di gioco. La temperatura è poi quella segnalata al dispositivo dai sensori interni, ma in realtà il surriscaldamento di cui si parla su Optimus 4X HD è sopratutto esterno ed è quello che si percepisce tenendo la mano dietro il telefono.

Abbiamo poi ripetuto lo stesso test dopo l'aggiornamento con i seguenti dati:

  • T° accensione: 23,6°
  • T° dopo 10 minuti di gioco: 33,4°

Interessante la diminuzione di temperatura in "stand by" (anche se la condizione di stand by è molto variabile) e interessante anche la notevole diminuzione di temperatura sotto stress. 5° meno sono un valore significativo per un dispositivo mobile come questo, in cui non è possibile apportare migliorie hardware ma solo software. La diminuzione di temperatura è percepibile in modo sensibile anche sull'esterno del telefono, che nonostante si scaldi ancora più della media, risulta molto meno allarmante di prima, rientrando in valori ben più accettabili.

Non abbiamo condotto test reali sull'autonomia, che a primo acchito sembrerebbe migliorata, anche se senza risultati da record. Ci riserveremo di fare ulteriori test a riguardo.