5 tra le migliori app per... personalizzare la vostra homescreen

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... personalizzare la vostra homescreen

Una delle caratteristiche che hanno reso Android uno dei sistemi operativi mobili più amati ed usati di sempre è indubbiamente la personalizzazione, tanto del software (volendo potete compilarvi la vostra ROM) quanto dell'hardware (produttori diversi hanno telefoni con caratteristiche diverse). Tuttavia c'è un livello di customizzazione che non richiede ne competenze specifiche ne soldi a palate per produrre un terminale, ossia quello che riguarda le vostre homescreen. Oggi vediamo quindi 5 tra le migliori app Android per personalizzare le schermate principali del vostro droide.

Zedge

Partiamo dalla cosa più facile: il wallpaper. C'è chi si affeziona ad uno e lo tiene per mesi e chi invece lo cambia una volta alla settimana, in ogni caso lo sfondo rimane una delle cose più personalizzabili e facili da modificare, soprattutto se per farlo usi un database di immagini praticamente sconfinato come quello di Zedge. Quasi 51.000 wallpapers e 1.400 live wallpapers rendono quest'app un must per ogni amante della personalizzazione, per cui se ancora non l'avete provata è giunto il momento di scorrere a scaricarla.

Un'unica avvertenza: potreste perdervi in mezzo a tutto ciò che il software vi offre.

Pro: semplice, completa, ricca di sfondi, gratuita, widget per cambiare rapidamente sfondo

Contro: non pervenuti.

Wallbase HD Wallpapers

Ovviamente non faremmo il nostro lavoro come si deve se non vi dessimo una buona alternativa al sopracitato Zedge. L'app in questione è decisamente meno conosciuta ma si distingue per quantità di sfondi disponibili (oltre un milione) e per la bellezza dell'interfaccia, minimale ed elegante come poche altre.  Noi abbiamo apprezzato molto l'usabilità di questo software trovando particolarmente utili la funzione Random, che permette di trovare sfondi diversi ogni volta, e il filtro basato sulla risoluzione dello schermo. Se siete patiti dell'alta definizione e cercate un'app ben realizzata, Wallbase è quello che fa per voi.

Pro: gratuita, intuitiva, oltre un milione di sfondi in alta definizione, interfaccia elegante

Contro: mancano i preferiti (presenti sulla controparte web)

Beautiful Widgets

Se c'è un'applicazione dedicata ai widget che ha fatto la fortuna degli sviluppatori, questa è sicuramente Beautiful Widgets, che unisce un numero impressionante di skin per la personalizzazione di orologio, meteo, data e toggles ad una politica di rimborso più unica che rara visto che avete ben 24 ore per chiedere indietro i vostri soldi invece dei canonici 15 minuti offerti da Google.

Indubbiamente non è tra i software più economici presenti sul Play Store, ma, con ben un giorno a vostra disposizione per testarne le funzionalità, riteniamo i 2,38 € chiesti dagli sviluppatori un prezzo più che accettabile. Un must-have per ogni utente Android.

Pro: skin infinite, semplicità d'uso, comodi widget, politica di rimborso ecomiabile

Contro: qualche bug occasionale e un recente problema di geolocalizzazione

Minimalistic Text

Non è detto che a tutti piacciano homescreen che celebrano la personalizzazione ai massimi livelli, anzi, ultimamente ha preso piede uno stile piuttosto minimalista per la gioia di sviluppatori di software come Minimalistic Text, che ha visto i suoi download crescere esponenzialmente fino a superare il milione. L'app in questione permette di creare widget composti esclusivamente da testo sfruttando una serie di layout predefiniti (data, ora, batteria e meteo) oppure creando il layout che più si adatta alla evostre esigenze. Il risultato? Widget eleganti ed estremamente personalizzabili.

Pro: facilità d'uso, ottima versione gratuita, widget eleganti

Contro: interfaccia per la creazione dei widget da aggiornare

Make Your Clock Widget

Come avrete notato dalle app sopracitate ma come sicuramente avrete dedotto grazie alla vostra esperienza con Android, uno dei widget più diffusi e più personalizzati è l'orologio. Cosa succede però se non trovate niente che si adatti allo stile che avete in mente per la vostra home? Semplice: scaricate Make Your Clock Widget e ve lo create a vostra immagine e somiglianza. Il controllo che potete esercitare è praticamente totale ma fate attenzione: non è facile come sembra. Ci dovrete perdere parecchio tempo se volete qualcosa di davvero originale ma vi garantiamo che il risultato sarà più che buono.

Pro: gratuito, massima personalizzazione, web gallery per scaricare widget già esistenti

Contro: un po' complesso