Nikon ufficializza la Coolpix S800c con Gingerbread (e Play Store) a 350$

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Nikon ufficializza la Coolpix S800c con Gingerbread (e Play Store) a 350$

Dopo avervela mostrata un po' di straforo in una piccola immagine nei giorni scorsi, Nikon alza finalmente il velo su quella che promette di essere una delle sue compatte più interessanti, almeno per i fan del robottino: la Coolpix S800c basata su Android 2.3.

In realtà le voci su un simile modello circolavano già da qualche settimana, ma come per tutti i dispositivi più interessanti vale sempre la regola del se non vedo non credo.

Ammirate dunque la prima fotocamera gestita interamente da Android, con tanto di accesso al Play Store per il download  via Wi-Fi di qualsiasi app fotografica vogliate (e non solo).

Immaginate di scattare un'immagine per poi condividerla su Dropbox in un attimo, o di pubblicarla su Google+, per non parlare dell'onnipresente Instagram; immaginate insomma di fare tutto ciò che il vostro smartphone vi permette di fare in ambito fotografico, ma di avere tra le mani una compatta Nikon, con tutta la qualità d'immagine che questo comporta rispetto alle ordinarie ottiche di uno smartphone (o almeno della maggior parte di essi).

Il display posteriore da 3,5 pollici sarà più che sufficiente da permettervi di controllare con facilità tutto questo e anche le due sole colorazioni disponibili, bianca e nera, richiamano molto i toni tipici di uno smartphone.

Ma la S800c non è solo una compatta in salsa Android, ma una vera e propria fotocamera (comunque di fascia medio-bassa), con sensore CMOS da 16 megapixel, obiettivo da 25-250mm, flash integrato, modalità burst da 8 frame al secondo, e tanti filtri ed effetti già presenti, per non parlare di tuti quelli che le varie app del Play Store potranno aggiungere. I video registrati sono inoltre a 1080p con audio stereo.

Non si tratta insomma di niente di rivoluzionario, né in termini dal punto di vista della fotocamera, né da quello di Android (Gingerbread non è esattamente "l'ultimo grido"), ma è la combinazione dei due a rendere speciale questa Coolpix. Vedremo poi se 1+1 farà 2 o magari anche qualcosa di più.

Fonte: