Samsung GT-I9260: sarà questo il prossimo Nexus?

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Samsung GT-I9260: sarà questo il prossimo Nexus?

I colleghi di SamMobile, sempre molto informati per tutto ciò che riguarda il mondo Samsung, hanno appena pubblicato quello che (se verificato) sembra un vero scoop: l'azienda coreana sarebbe infatti già al lavoro sul prossimo Nexus, nome in codice GT-I9260, appena dieci cifre dopo quello del Galaxy Nexus GT-I9250. Ma attenzione perché forse non è tutto oro quel che luccica.

Saremo sinceri, la notizia ci convince fino ad un certo punto, perché più che con un nuovo telefono sembra di aver a che fare con un lieve upgrade del precedente modello e non siamo quindi molto sicuri che possa trattarsi davvero di un nuovo Nexus. Ma in questo caso un'immagine vale più di mille parole.

Come vedete il GT-I9260 vanta un processore lievemente più veloce del Galaxy Nexus, ma pur sempre dual-core Cortex A9 (fosse stato A15 le cose sarebbero state molto diverse) ed un aumento di Megapixel nel comparto fotografico.

Ma la cosa che ci lascia più perplessi è la reintroduzione della micro SD. Per quanto si tratti di una caratteristica che farebbe piacere a molti, Google sembrava avere le idee piuttosto chiare in merito, tanto che né Galaxy Nexus né Nexus 7 ne sono dotati e questo improvviso cambio di rotta ci lascia quantomeno perplessi.

Secondo SamMobile Google punterebbe al mercato medio-alto, lasciando Samsung e soci a contendersi la fascia high-end del mercato e poi in fondo i Nexus sono "dispositivi di sviluppo" e non devono avere necessariamente l'hardware più recente, ma quello necessario a far girare bene l'OS e Jelly Bean su un dual-core va benissimo.

Ciò non di meno ci sembra di guardare più ad una versione "plus" del Galaxy Nexus (cosa che sarebbe in puro stile Samsung) che a un vero e proprio nuovo modello, e tra l'altro non è detto che debba davvero concretizzarsi in uno smartphone commerciale.

Voi cosa ne pensate?

Fonte: