Le "risposte predefinite" di Gmail anche su Android grazie ad un'app

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Le "risposte predefinite" di Gmail anche su Android grazie ad un'app

L'email per i veri pigroni. Ti consente di salvare e inviare i tuoi messaggi più comuni utilizzando un pulsante accanto alla finestra di composizione. Inoltre, puoi inviare automaticamente i messaggi email utilizzando i filtri. Questo è quanto leggiamo nella descrizione presente su Gmail per il Labs "Risposte predefinite".

Come potete ben capire anche se non l'avete mai utilizzata, questa funzione consente di salvare dei messaggi predefiniti da inviare all'occorrenza, quando per esempio non vogliamo essere disturbati o per comunicare occasionali ritardi o impegni: le possibilità sono praticamente infinite. È possibile inoltre associare una specifica risposta ad un dato gruppo di mittenti, in modo che se a scriverci sono i colleghi di lavoro sarà inviata loro una mail dal tono professionale, ma se invece dovessimo rispondere ad un amico il messaggio potrebbe essere ben più confidenziale.

Tutto molto bello e utile se non fosse che su Android questa caratteristica non è implementata, ma a porvi rimedio arriva appunto Gmail Canned Responses, che richiede ovviamente di collegarsi al nostro account, dopo di che elencherà tutte le nostre risposte predefinite e con un semplice tap le avremo copiate nella clipboard, pronte ad essere inviate.

Se usate le risposte predefinite nella versione desktop di Gmail o se vi riconoscete negli scenari appena descritti, trovate l'app che fa per voi con il box sottostante.

[app]com.codecarpet.responses.beta[/app]

Fonte: