Apple voleva 30$ per ogni smartphone e 40$ per ogni tablet da Samsung

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Apple voleva 30$ per ogni smartphone e 40$ per ogni tablet da Samsung

Il processo Apple Vs Samsung sta regalando un gran numero di indiscrezioni sulle due aziende, dalla genesi di iPhone alla "invidia" di Samsung, ma lasciando da parte brevetti e design, il motore di tutto è sempre lui: il vile denaro. Quanto sono alte dunque le pretese della mela nei confronti del rivale?

Apple avrebbe infatti tentato nel 2010 di vendere le licenze sui propri brevetti a Samsung, ma la casa coreana avrebbe fatto orecchie da mercante, e forse oggi iniziamo a capire come mai: gli uomini di Cupertino volevano infatti fino a 30 dollari per ogni telefono  (inclusi Android, Windows, Symbian, e Bada) e 40 per ogni tablet (che sarebbero scesi a 30 dopo due anni), offerta che "Samsung avrebbe dovuto accogliere positivamente".

La proposta includeva anche dei possibili sconti, basati su una serie di fattori. Come esempio è stato preso il  Blackjack II, un vecchio dispositivo con Windows Mobile, che avrebbe giovato di uno scontro del 20% sul form factor della tastiera QWERTY, di un ulteriore 40% sui brevetti Apple che Microsoft aveva in licenza per Windows Mobile, e di un accordo di cross-licensing per gli stessi brevetti Samsung che avrebbe prodotto un altro 20% di sconto: in totale il Blacjack II avrebbe potuto essere scontato ben dell'80%!

Nello stupirci del perché un simile accordo non sia stato ratificato, lasciamo ai più curiosi i documenti relativi alla proposta del 2010, nei quali viene evidenziato come Apple ritenga Samsung un "partner chiave", ma "avrebbe preferito che fosse stata Samsung a chiedere una licenza anticipatamente".

Apple's August 2010 presentation to Samsung on iPhone patents

Fonte: