Apple attacca Samsung per le icone copiate

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Apple attacca Samsung per le icone copiate

Le ormai quotidiane baruffe tra Apple e Samsung sono materiale che sa un po' di stantio, ma l'oggetto del contendere odierno è abbastanza originale e quindi fare un'eccezione: dopo aver discusso di design, slide to unlock, e sistemi di ricerca, siamo infatti passati alle icone.

Non crediate che sia uno scherzo perché Apple prende la cosa molto sul serio e le immagini a fine articolo lo testimoniano. Esse mostrano l'affinità tra le "universalmente note" icone di iPhone e quelle presenti in varie edizioni della TouchWiz su altrettanti modelli Samsung, con nome e cognome ben evidenziati. In alcuni casi la somiglianza rasenta la mitosi, in altri un po' meno, ma in fondo non è compito nostro stabilirlo.

Non ce ne voglia l'azienda coreana, ma che in un modo o nell'altro abbia cercato di "scimmiottare" Apple è una cosa piuttosto evidente: che si tratti di design, delle icone, dell'interfaccia o anche solo di come vengono presentati certi prodotti sul web, le somiglianze ci sono da più parti.

Stabilire dove, quanto e come però è un altro paio di maniche, perché comunque si tratta di un ambito che più di tanto non può essere eterogeneo e dove le "ispirazioni" sono assai frequenti.

È un po' ridicolo vedere multinazionali del calibro di Apple e Samsung azzuffarsi su delle icone? Si. Samsung poteva optare per scelte più originali? Eccome! E a testimonianza di questo vi lasciamo qui di seguito anche le icone standard di Gingerbread e alcune prese dalla Sense di HTC.

Ai giudici l'ardua sentenza. (Ma, se le cause in tribunale continueranno con questo ritmo, anche "ai posteri".)

Fonte: