Un update per One X e One S permetterà di usare il pulsante multitasking come fosse quello del menu

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Un update per One X e One S permetterà di usare il pulsante multitasking come fosse quello del menu

I proprietari di HTC One X e One S (ma curiosamente non di One V) saranno ben lieti di sapere che con un prossimo aggiornamento l'azienda taiwanese renderà possibile l'utilizzo del pulsante dedicato al multitasking anche per svolgere le funzioni di quello del menu.

Come evidenziato nell'immagine in alto dai colleghi di The Verge, One X e One S rispondono alla perfezione ai dettami di Ice Cream Sandwich, essendo dotati dei soli tre tasti per le funzioni back, home, e multitasking, ma non per il menu. Il "problema", se così possiamo chiamarlo, si ha nelle app non ancora ottimizzate per ICS quando è necessario l'uso del tasto menu, che compare sotto forma di barra orizzontale in fondo allo schermo, rubando anche spazio prezioso alle app. Non sarebbe meglio, per esempio, ottenere lo stesso effetto con la pressione prolungata del tasto multitasking (o viceversa), recuperando al contempo lo spazio occupato? Detto, fatto. O quasi.

I proprietari di HTC One X marchiato AT&T hanno già ricevuto nei giorni scorsi questa funzionalità, che a breve sarà estesa anche alla versione internazionale dello stesso smartphone e a One S.

Accennavamo ad HTC One V in apertura d'articolo: il piccolo della serie One sarà escluso da questo update e non per cattiveria della casa taiwanese, ma semplicemente perché non ne ha bisogno, dato che il pulsante multitasking è sempre stato bivalente in questo modello, potendo essere usato in luogo di quello per il menu fin dall'inizio. Quando i piccoli insegnano ai grandi...

Fonte: