Anche RIM ha considerato Android (ma poi l'ha scartato)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Anche RIM ha considerato Android (ma poi l'ha scartato)

Forse vi ricordate un articolo dal titolo affine di qualche tempo fa (più di un anno a dire il vero), nel quale parlavamo di come Nokia avesse preso in considerazione Android ma poi avesse scelto Windows Phone: ebbene una simile scelta è stata compiuta anche da RIM, ma con esito identico.

È lo stesso CEO dell'azienda, Thorsten Heins, ad ammettere di aver pensato di scaricare BlackBerry in favore di altre piattaforme, decidendo però infine di non andare con Android perché non adatto a fornire l'esperienza d'uso che gli utenti BB vorrebbero.

Sarebbe facile polemizzare su questa frase, ma in fondo capiamo il punto di vista di Mr. Heins: Android è prima di tutto un "OS per le masse", per chattare, fruire di contenuti multimediali e divertirsi (è anche molto di più ma non ci lanceremo in facili apologie), mentre BlackBerry è destinato agli uomini d'affari. Magari anche questi ultimi non disdegnerebbero un match ad Angry Birds o il continuo ronzare di Whatsapp, ma non necessariamente lo ammetterebbero.

La "parvenza di serietà" di RIM è insomma salvata, ma a quale prezzo? Al momento sembra piuttosto salato, ma un bilancio lo faremo solo dopo la nascita di BlackBerry 10 e ci auguriamo sinceramente che Thorsten Heins non debba rimpiangere la sua decisione.

Fonte: