X-Ray per Android: l'app che va a caccia di vulnerabilità

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
X-Ray per Android: l'app che va a caccia di vulnerabilità

L'agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa USA, conosciuta anche con l'acronimo DARPA, ha finanziato lo sviluppo di un'app, progettata da Duo Security per Android, volta a individuare le vulnerabilità presenti sul dispositivo nel quale viene eseguita.

Non confondiamola con antivirus e affini: X-Ray si limita a cercare quelli che possono essere le debolezze presenti nel nostro modello e sfruttabili da un qualsivoglia attaccante, senza fornire alcun tipo di protezione né rimedio al riguardo, salvo consigliare di aggiornare il sistema o rivolgersi al proprio operatore, incoraggiando addirittura ad installare ROM di terze parti come CyanogenMod, che potrebbero aver patchato le vulnerabilità.

Diciamo che lo scopo è in fondo sensibilizzare le coscienze sul problema della sicurezza, come in un certo senso affermano gli stessi sviluppatori:

Un certo numero di vulnerabilità sono state scoperte nella piattaforma Android stessa, e come tali affliggono praticamente qualsiasi dispositivo. Ma anche di più ne sono state scoperte in estensioni specifiche dei produttori, che possono affliggere un sottoinsieme degli utenti Android.

Sfortunatamente molte di queste rimangono senza patch anche se sono vecchie di anni.

Se ve la sentite dunque di mettere alla prova il vostro dispositivo, dirigetevi sul sito di X-Ray dove potrete scaricare gratuitamente l'app.

Fonte: