Great Big War Game: il generalissimo è tornato

Nicola Randone
Nicola Randone
Great Big War Game: il generalissimo è tornato

Great Big War Game, sviluppato da Rubicon, è il seguito  di Great Little War Game, uno strategico a turni dove il giocatore deve guidare il suo piccolo esercito in missioni con obiettivi specifici.

Così come il suo predecessore, anche qui il campo di battaglia è formato da piccoli esagoni di colori differenti sui quali si muoveranno 5 diverse tipologie di soldati: gli Scout (nient'altro che truppe da ricognizione che permettono di avere un'idea precisa del campo di battaglia), i Grunt (utili a combattere contro veicoli e soldati), i Bazooka (dalla stessa parola, soldati con un'arma micidiale utile per fare un pò di pulizia in più), gli Engineer (strateghi capaci di conquistare edifici nemici) ed infine gli Sniper (terribili cecchini capaci di uccidere in un solo colpo).

Il gioco, naturalmente multiplayer, vanta oltre 2,5 milioni di iscritti alla piattaforma di gioco, quindi non vi mancherà certo con chi giocare quando il computer vi stancherà.

Le missioni sono in totale 50, utili per migliorare l'addestramento dei propri soldati che, di battaglia in battaglia, acquisiranno gradi militari per diventare sempre più forti. Riguardo le modalità di gioco il giocatore potrà scegliere tra Campaign (una serie di missioni da giocare con la CPU), Skirmish (battaglie all'ultimo sangue sempre con la CPU), Pass & Play e Play Online (modalità multiplayer), in relazione a quest'ultima gli sviluppatori hanno deciso di implementare una funzionalità asincrona, in tal modo non bisognerà essere connessi contemporaneamente per giocare quindi, ogni qualvolta entreremo nella piattaforma online, ci troveremo davanti alle mosse dei nostri avversari, e viceversa.

Sul campo di battaglia ogni elemento conquistato vi permetterà di guadagnare del denaro col quale comprare forze speciali da utilizzare per la missione; a questo scopo sono utili i già citati Engineer.

La giocabilità è molto semplice: per muovere un personaggio basterà toccarlo ed automaticamente vengono mostrate tutte le caselle sulle quali può posizionarsi.

Considerata la longevità di gioco 2,50€ per l'acquisto sono ben spesi. In basso un video dimostrativo del gioco:

[app]com.rubicon.dev.gbwg[/app]