LG Optimus L3, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG Optimus L3, la recensione completa

L3 è il più piccolo della famiglia LG e come tale ha anche il prezzo più contenuto, con la promessa però di garantire una buon'esperienza d'uso a chi arriva ad Android per la prima volta.

Confezione

Nella confezione troviamo, oltre al telefono, alimentatore e cavo USB, utile sia alla ricarica che allo scambio dati. Oltre a mancare una microSD, manca anche un paio di cuffie, rendendo questa una delle confezioni più povere di tutti gli smartphone.

Costruzione ed ergonomia

Il telefono è molto compatto (in altezza sono poco più di 10 centimetri), anche se è meno slanciato nello spessore (circa 12 millimetri). In mano risulta quindi piccolo, ma con uno spessore consistente. La cover posteriore in plastica rigida è molto solida e si aggancia molto bene al telefono, anche se nella versione bianca si sporca molto facilmente. I tasti si premono bene, anche se è più difficile raggiungere il tasto di accensione in alto.

Hardware

L3, essendo il più piccolo dei tre L-Style di LG, si mantiene su una linea hardware molto di fascia bassa: processore da 800 MHz, 384 MB di RAM e 1 GB di memoria interna per le applicazioni (foto, musica e dati vanno salvati in una microSD da acquistare a parte).

È presente la radio FM, il GPS, la Wi-Fi e il bluetooth. Manca invece il chip NFC. La fotocamera da 3,15 megapixel senza flash, scatta delle foto appena sufficienti.

La RAM è in generale troppo esigua per quello che si propone.

Display

Il piccolo schermo da 3,2 pollici ha una buona luminosità, ma la risoluzione si ferma a soli 240 x 320 pixel, pochi (anche per un low cost). Lo schermo poi perde nettamente di visibilità inclinando (anche di poco) il telefono.

Software

Il software che troviamo dentro questo Optimus L3 è semplice e abbastanza funzionale. La versione di Android è la 2.3 Gingerbread. Poche le applicazioni aggiunte da LG, in questo caso un bene, visti i limiti del dispositivo. In generale l'ottimizzazione è buona, anche grazie alla semplificazione dell'interfaccia operata da parte di LG.

Software: Browser

La navigazione web, tramite il browser di serie è sorprendentemente fluida per l'hardware non all'ultimo grido di cui è dotato questo smartphone LG.

Software: Multimedia

Il volume dello speaker e buono e il player video riproduce anche filmati in formato divx.

Un piccolo miracolo operato da LG, visto il quantitivo di RAM.

Autonomia

Il processore da 800MHz garantisce al telefono prestazioni discrete per quanto riguarda l'autonomia, garantendo senza problemi la giornata lavorativa.

Prezzo

Il prezzo di 129€ è molto buono e allo stesso tempo molto aggressivo, confermando LG come molto attenta a questo punto.

Giudizio Finale

LG Optimus L3 è un prodotto interessante per chi non ha avuto modo di conoscere il mondo Android prima d'ora, offrendo a chi lo dovesse acquistare tutta la potenza di Android Gingerbread (che nonostante sia ormai 2 versioni lontano dall'essere una novità, è ancora uno dei migliori sistemi operativi in commercio). Purtroppo però la concorrenza è agguerrita e si trovano prodotti più completi e preformanti addirittura a prezzi inferiori.

In sintesi: Pro

  • Prezzo contenuto
  • Molto compatto e solido
  • Supporto ai video divx
  • Browser discreto

In sintesi: Contro

  • Schermo di scarsa qualità
  • Poca RAM
  • Pessimo candidato per gli aggiornamenti futuri

Videorecensione