Italia chiama Android: Location Event Reminder, Calendario Vocale, AppsToMosaic

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia chiama Android: Location Event Reminder, Calendario Vocale, AppsToMosaic

Quarto appuntamento con Italia chiama Android, la nostra rubrica settimanale dedicata agli sviluppatori italiani in cerca di visibilità. Vi ricordiamo il nostro indirizzo email italiachiamaandroid@androidworld.it per segnalarci le vostre creazioni e ringraziamo i molti che già ci hanno scritto: cercheremo di dare spazio a tutti, abbiate solo pazienza perché siete tantissimi!

Location Event Reminder

1,00€

Come suggerisce agli anglofoni il nome, Location Event Reminder è un'app che si occupa di gestire i nostri promemoria, facendoli scattare non solo in base all'orario ma anche alla posizione in cui ci troviamo, determinata dal sensore GPS o anche dalle reti wireless e mobile (le prime sono più accurate, quindi fate attenzione alla precisione che volete ottenere). Non si tratta solo di ricevere avvisi sonori o nella barra delle notifiche però, è anche possibile inviare SMS, avviare applicazioni o variare il volume della suoneria: in questo modo possiamo ad esempio avviare google reader e mettere il telefono silenzioso quando siamo in ufficio, oppure ricordarci di comprare il latte usciamo di casa.

Pro: Versatile, funzionale e potenzialmente molto utile. Contro: mancanza di una versione di prova, magari con pubblicità

[app]fax3d.utilities.sto[/app]

Calendario vocale

1,20€

Nell'era degli assistenti vocali si potrebbe pensare che quest'app cerchi di cavalcare l'onda della loro popolarità, invece è stata sviluppata circa un anno fa e porta su tutti i dispositivi con Android 2.1 e superiore una funzione molto pratica: la possibilità creare eventi sul calendario semplicemente dettandoli (è necessario comunque un tap di conferma alla fine). Sono supportati vari termini anche non precisi, come "domani" o "dopodomani" e se ci limitassimo a dire un giorno senza specificarne il numero verrà segnata la prossima data disponibile. È importante notare che l'app richiede una connessione internet attiva per funzionare e che è abilitata, oltre che per l'italiano, anche per l'inglese e lo spagnolo.

Pro: semplice e funzionle, compatibile anche con Eclair. Contro: la concorrenza (anche gratuita) è in continuo aumento.

[app]it.forbesluke.calendariovocale[/app]

AppsToMosaic

Gratis

AppsToMosaic permette di creare una pagina HTML contenente un mosaico, per l'appunto, di tutte le app installate sui nostri dispositivi (possiamo escludere o meno quelle di sistema). Le icone delle varie applicazioni sono tutte cliccabili e rimandano alla relativa posizione sul Play Store, inoltre è possibile creare vari mosaici, salvarli e condividerli. Vedetelo un po' come una sorta di backup o di promemoria di ciò che ci piace avere, utile prima di un fullwipe ad esempio, reso ancor più pratico grazie al formato HTML, che è visualizzabile praticamente su qualsiasi OS. Trovate i vari mosaici nella cartella AppsToMosaic sulla vostra SD.

Pro: semplice ma efficace. Contro: nessuno.

[app]com.treossi.AppsToMosaic[/app]