Android cresce più di iOS negli USA

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android cresce più di iOS negli USA

Secondo uno dei periodici studi di nielsen la crescita di Android non solo non si arresta, ma procede ancora più rapida di quella di tutti gli altri rivali, iOS incluso. In generale inoltre è proprio il segmento smartphone che è sempre più di traino, rappresentando i due terzi di tutte le vendite di cellulari.

I due grafici riportati qui sopra sono di facile lettura, ma acquistano maggior valore se confrontati con un identico report di febbraio 2012, che mostra come Android guadagni terreno in modo alquanto deciso:

Nel giro di quattro mesi Android è passato dal 48% al 51,8%, con un aumento di poco inferiore a 4 punti percentuali, mentre iOS ne ha guadagnati 2,3.

Ma il dato è ancor più significativo se confrontiamo gli acquisti dei tre mesi precedenti a febbraio e giugno, con Android che dal 48% balza al 54,6% (6,6% in più) e iOS che cala dal 43 al 36,3 (6,7 in meno: in pratica le perdite dell'uno sono i guadagni dell'altro).

Diamo infine uno sguardo anche alla sezione produttori, che non riserva però alcuna novità, con Apple solitaria al comando forte del fatto di "fare tutto in casa", mentre nel settore Android abbiamo Samsung in testa seguita da HTC, Motorola e altri (è opportuno ricordare che si tratta di dai USA).

Fonte: