ASUS Nexus 7, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
ASUS Nexus 7, la recensione completa

ASUS Nexus 7 arriverà sul mercato italiano solo a settembre ma noi abbiamo avuto già l'occasione di testarlo a fondo e quindi di realizzare per voi la recensione completa del primo vero Nexus tablet, primo esponente anche di Jelly Bean Android 4.1 su tablet.

Una dovuta precisazione riguarda il modello in nostro possesso: un pre-produzione da 8 GB bianco. Il modello che arriverà in Italia sarà da 16 GB nero e sopratutto non avrà i difetti al display di cui sono colpiti questi pre-produzione. Ci preoccuperemo di verificare quanto affermato da ASUS al momento dell'uscita in Italia, ma detto questo abbiamo considerato lo schermo come perfettamente funzionante (come dopotutto è quasi sempre durante il suo utilizzo).

Confezione

Confezione ASUS Nexus 7

La confezione standard di un tablet, come è Nexus 7, solitamente non riserva molte sorprese: alimentatore, cavo USB-microUSB per ricarica e scambio dati e qualche piccolo (e inutile) manuale.

Costruzione ed ergonomia

Costruzione ed ergonomia ASUS Nexus 7

Un tablet da 7 pollici è e rimane la soluzione migliore per chi vuole portarsi appresso il proprio mondo multimediale in ogni luogo e in ogni momento.

E' facile concludere che uno schermo da 10 pollici possa offrire una visuale più ampia dei nostri contenuti, ma ad oggi 7 pollici è sicuramente il compromesso migliore fra portabilità e usabilità. Specialmente se, come nel caso di Nexus 7, gli spazi sono utilizzati in modo impeccabile per contenere l'hardware all'interno di un peso e di dimensioni accettabili, che sono in linea generale identiche a quelle del Samsung Galaxy Tab 2 7.0.

La cover posteriore è di una gomma molto rigida resa ruvida da dei piccoli micro-fori che rendono molto piacevole tenere il tablet in mano. I tasti posti sul lato destro si raggiungono e premono con estrema semplicità.

Hardware

È chiaro intento di Google (e poi di ASUS a cui è stato commissionato questo tablet, basato su una precedente versione di Eee Pad MeMo) contenere i costi facendo alcune rinunce sull'hardware, ma realizzando comunque un prodotto potente e al "top". In quest'ottica Nexus 7 è dotato di un processore Tegra 3 quad core da ben 1,3 GHz, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna.

Da non dimenticare poi la presenza di NFC, che gioca un ruolo chiave nell'idea che Google ha del futuro.

I grandi assenti dal punto di vista hardware sono due: la fotocamera e lo slot SD. La prima è una rinuncia a cui non molti faranno caso, mentre il dibattito è infuocato sullo slot microSD. La motivazione data è semplice: lo slot microSD è un problema dal punto di vista "logistico" del sistema. Ma non è questa la sede in cui affronteremo l'argomento.

In secondo piano passano poi le altre due assenze fondamentali: MHL (per utilizzare il tablet collegandolo ad un ingresso HDMI) e USB On-The-Go per collegare chiavette USB (funzionano correttamente invece joypad, mouse e tastiere).

Benché i motivi siano disparati, ogni assenza (piccola, ma in base alle esigenze incisiva) va vista nell'ottica di Google di creare un mondo sempre più cloud e sopratutto di realizzare un tablet potente ma dal costo contenuto. E ci è riuscita.

Che piaccia o no.

Display

Schermo ASUS Nexus 7

Il display dell'ASUS Nexus 7 è uno dei migliori mai visti su di un tablet. La luminosità automatica funziona in modo impeccabile (finalmente) e al chiuso difficilmente supererà 1/3 del suo livello. Con luminosità al massimo viene passato senza grossi problemi anche il test riguardante la visibilità sotto luce diretta del sole. Ottima anche la solidità del vetro, che dopotutto è un Gorilla Glass. Unica nota il numero di impronte che rimangono impresse sul display, visibili però sotto una forte fonte luminosa.

Lo schermo IPS ha una resa ottima anche dei neri e l'immagine rimane ben definita anche inclinando molto il tablet. La risoluzione è di 800 x 1280 pixel, superando quindi quella dell'HD (ma non del Full HD).

Software

Google Now Nexus 7

Google Now su Nexus 7

ASUS Nexus 7 è il primo tablet in assoluto a godere dell'ultima versione di Android: 4.1 (.1 per la precisione) Jelly Bean, presentata durante l'ultimo Google I/O tenutosi da poco a San Francisco. Le differenze con Ice Cream Sandwich non sono molte, ma sono sostanzialmente quello che Google stessa ha chiamato un "imburramento" del sistema, rendendolo ancora più fluido e senza rallentamenti per l'utente finale.

Tra le novità la nuova barra di notifica per tablet (o almeno per i tablet da 7 pollici) e la nuova ricerca vocale, integrata in buona parte anche con il servizio di assistenza automatica denominato Google Now, che vi consiglierà quando vi conviene partire per raggiungere in tempo il posto di lavoro o quali passeranno i prossimi autobus in zona.

In generale il numero di applicazioni preinstallato non è alto, ma sono tutti software che indicano una strada ben precisa intrapresa da Google, come Google+, Google Currents e Google Wallet (non disponibile in Italia).

La verà novità di Nexus 7 sarebbe stata l'arrivo su un'unica piattaforma di un software (il Google Play Store) per acquistare non solo app, ma anche libri, film, telefilm, musica e riviste. Purtroppo da noi perde quasi tutte queste possibilità (ad eccezione dei libri).

L'esperienza d'uso di Jelly Bean comunque è ottima ed è una naturale evoluzione delle ultime versioni di Android.

Software: Browser

Chrome su Nexus 7

Chrome su Nexus 7

Il browser stock di Android è stato alla fine accantonato in favore di Chrome preinstallato. I pro sono tutti quelli che potete immaginare da questa soluzione, come l'ottima gestione dei tab e la sincronizzazione con Chrome per smartphone e PC.

Non supporta però Flash e sembra un po' meno fluido del livello altissimo imposto dal browser di Ice Cream Sandwich, questo probabilmente a causa della maggior giovinezza di questo browser.

In generale però i vantaggi di avere Chrome come browser predefinito superano i relativi svantaggi.

Software: Multimedia

Google Play Music su Nexus 7

Play Music su Nexus 7

La più grande mancanza di Android out-of-the-box è forse la non compatibilità con i video in formato divx, che sono ancora la stragrande maggioranza dei video posseduti dagli utenti (questo a causa di problemi di licenza). Non esiste quindi un player video predefinito diverso dalla Galleria. Il riproduttore audio invece ha ormai raggiunto un'ottima maturità grazie anche alla possibilità di sincronizzarsi con Google Music (non ufficialmente disponibile in Italia, ma comunque compatibile).

Nessun software invece presente per utilizzare (almeno di deafult) la fotocamera frontale per realizzare autoscatti (è quindi disponibile solo per videochat).

Autonomia

La batteria da 4.325 mAh garantisce una discreta autonomia che supera la giornata lavorativa con uso medio. Questo è possibile sia grazie alla buona ottimizzazione energetica del Tegra 3, sia grazie all'assenza di connettività UMTS.

Prezzo

249€ per il modello da 16 GB (l'unico disponibile da settembre in Italia) è un prezzo più che adeguato, anche se non è la "rivoluzione" dei 199$ per il mercato statunitense (modello da 8 GB).

Giudizio Finale

ASUS Nexus 7 è in definitiva un ottimo tablet senza difetti di sorta, se non l'assenza di alcuni componenti hardware (vedi sezione Hardware) che potrebbero non incontrare le esigenze di qualcuno (ma che incontrano sicuramente quelle dell'utente medio di tablet, considerando che ad oggi tablet è spesso sinonimo di iPad). E' un tablet piccolo, molto potente, performante e con l'ultima versione del nostro sistema operativo preferito. Impossibile non consigliarne l'acquisto a chiunque, ma è importante considerare come la concorrenza sia comunque agguerrita e uno sguardo intorno prima dell'acquisto non è da evitare.

Se in particolare vi interessa il Tegra 3 dal punto di vista del gaming, allora non c'è alternativa al momento.

In sintesi: Pro

  • E' un prodotto Nexus
  • Buon prezzo
  • Tegra 3 ottimo per i giochi
  • WiFi sensibile

In sintesi: Contro

  • Google Play in Italia non è completo
  • Memoria non espandibile
  • Nessun supporto nativo a divx e mkv
  • Non competitivo come in USA

Videorecensione

Foto

Mostra i commenti