Word Lens arriva finalmente su Android

Nicola Randone
Nicola Randone
Word Lens arriva finalmente su Android

Dopo l'interessante debutto in ambiente iOS (risalente a quasi 2 anni fa), Word Lens arriva finalmente anche su Android a semplificare la vita di chi ama viaggiare.

L'applicazione è sostanzialmente un traduttore con funzionalità decisamente innovative, è infatti in grado di tradurre al volo nella nostra lingua il testo contenuto in un'immagine catturata con la fotocamera, sovrapponendolo poi a quello originale.

Le combinazioni linguistiche disponibili sono:

  • Inglese ⇆ Spagnolo
  • Inglese ⇆ Francese
  • Inglese ⇆ Italiano

Tali pacchetti possono essere acquistati direttamente dall'applicazione al prezzo di quasi 5€.

Per meglio comprendere l'utilità dell'applicazione immaginatevi in Inghilterra davanti al menu di un ristorante. Considerato il limite tutto italiano nella conoscenza della lingua inglese, potrebbe risultare utile prendere in mano il telefono e scattare una foto al menu per poi, dopo qualche istante, visualizzare la stessa immagine con i testi tradotti in italiano.

Mettendo insieme tecnologia OCR con un servizio di traduzione, lo sviluppatore Quest Visual è riuscito quindi a creare un servizio utile per tanti viaggiatori, resta solo da chiedersi come mai i programmatori non abbiano implementato anche le altre lingue, magari con l'aiuto di Google Translate, e soprattutto il motivo per il quale i diversi idiomi non siano interscambiabili: a conti fatti un italiano in Spagna potrà visualizzare solamente la traduzione in Inglese, come un francese in Italia e così via.

In conclusione l'idea ci sembra interessante ma più adatta ad un'utenza anglosassone che acquistando i tre pacchetti potrà muoversi senza difficoltà nei tre paesi.

Per chi volesse saggiare l'efficacia del riconoscimento dei caratteri può anche scaricare la versione LITE che è in grado di riconoscere correttamente le tre lingue senza la funzionalità di traduzione.

[app]com.questvisual.wordlens[/app]

[app]com.questvisual.wordlens.demo[/app]