Huawei rilascia la Emotion UI per i (suoi) dispositivi Ice Cream Sandwich

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Huawei rilascia la Emotion UI per i (suoi) dispositivi Ice Cream Sandwich

Sapevamo già che Huawei era al lavoro su una sua interfaccia personalizzata per Android 4, ma adesso il proposito si è fatto realtà, e la UI è pronta per il download. Peccato solo per due particolari: la lingua cinese e la disponibilità per i soli smartphone Ascend P1 e Hono(u)r.

Tra le particolarità della skin segnaliamo un assistente vocale (esclusiva del mercato cinese) ed il libero accesso ai servizi cloud di Huawei.

L'interazione con Ice Cream Sandwich è piuttosto buona e non eccessivamente invasiva, andando a coprire soprattutto la parte di gestione dei profili (con vari predefiniti) e ridisegnandone icone e (in parte) la grafica.

Da notare l'app Smart Triggers, che controllerà tutta una serie di fattori in base ai quali modificare il profilo dello smartphone, come la connessione ad una determinata rete Wi-Fi, il livello della batteria, l'orario ecc.

Per chi fosse interessato vi rimandiamo alla sezione download del sito cinese dell'azienda: non sarà forse di grande aiuto ora, ma vale il costo di un segnalibro soprattutto per chi pianifica l'acquisto di uno smartphone dell'azienda.

Fonte: