5 tra le migliori app per mettere in ordine la libreria musicale

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per mettere in ordine la libreria musicale

Uno dei problemi che affligge gli amanti della musica è il faticare nel tenere in ordine la propria libreria musicale a causa di tag sbagliati e copertine di album mancanti. Quindi, per i più fissati tra voi (e tra noi), oggi abbiamo deciso di dedicare il nostro appuntamento con la rubrica "5 app per" alle migliori app Android che ci permettono di combattere il caos che regna nella cartella Musica.

Automatic Tag Editor

Tra i più semplici e funzionali tool che troviamo nel Play Store c'è sicuramente Automatic Tag Editor, disponibile gratuitamente sul Play Store (con acquisto in-app). Tutto quello che dovete fare è scegliere una canzone o un album dopodiché potrete modificare la cover, l'artista, il titolo del brano (o del cd), il genere, l'anno, la traccia (o il numero di tracce totali) e infine potrete persino aggiungere un commento. Supporta i formati mp3, ogg, flac, wma e m4a.

  • Pro: semplice, funzionale, supporto ai formati più diffusi, gratuito
  • Contro: ma con  acquisto in-app da 2,39€

TagMusic

Grafica curata e facilità d'uso rendono TagMusic un'ottima scelta per tutti coloro che volessero mettere un po' in ordine i brani sul proprio smartphone.

Concettualmente è simile all'app precedente, ma offre anche qualche feature in più come testi, temi per la sua interfaccia e modifica multipla (in batch) dei tag.

  • Pro: completo, grafica piacevole, supporto a diversi formati
  • Contro: occasionali problemi con lo spostamento dei brani

Album Art Changer

Supponiamo che siate maniaci dei tag e che quindi li abbiate già sistemati tutti in modo maniacale prima di trasferire la musica sul vostro droide. Ora però mancano tutte o alcune cover degli album e da buoni fanatici dell'ordine non potete lasciarli senza. Un ottimo modo è utilizzare un'app che recuperi tutte le copertine mancanti in un solo colpo ma che vi permetta anche di cambiare quelle sbagliate, magari con un semplice tap. Vi sembra impossibile? E invece c'è Album Art Changer che fa proprio questo. Noi ci siamo trovati piuttosto bene e le uniche volte in cui ci ha deluso era per la mancanza di tag (risolta poi con le app sopradescritte).

  • Pro: gratuito, veloce, praticamente autonomo
  • Contro: grafica spartana

Music Album Editor

Diciamocelo: modificare i tag uno ad uno è veramente un lavoro pesante quando si ha tanta musica e ad un certo punto uno finisce con il chiedersi "Ma chi me lo fa fare?". Ecco perché abbiamo deciso di aggiungere Music Album Editor a questa lista. L'app infatti permette di  modificare gli album piuttosto che i singoli brani, andando quindi a considerare l'intera cartella e riducendo il tempo necessario a taggare i brani.

  • Pro: autotag, intuitiva e piuttosto rapida, gratuita, completa come poche altre
  • Contro: necessità di selezionare la cartella, grafica migliorabile

Poweramp Music Player

Forse questa non ve l'aspettavate ma la realtà è che Poweramp è un player così completo da comprendere anche un tag editor che ci permette di modificare titolo, autore, traccia, album, anno e genere, così non dovrete ricorrere a più applicazioni per la gestione della musica.

E le copertine? Ovviamente nelle impostazioni del più famoso tra i music player trovate anche la sezione dedicata alle album art così la vostra libreria sarà perfettamente ordinata.

Se cercate un lettore musicale in cui investire, probabilmente l'avete appena trovato.

  • Pro: tag editor e music player nella stessa app
  • Contro: è un investimento visto il prezzo, più music player che editor