Huawei Ascend G 300, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Huawei Ascend G 300, la recensione completa

Huawei realizza un modello, l'Ascend G 300, per Vodafone, senza però lasciare che questa ne cambi il nome. E' disponibile prezzo l'operatore rosso, anche con alcune promozioni con i punti Vodafone One. Vediamo insieme la recensione.

Confezione

La confezione è standard: SIM da 5€, auricolari stereo standard, cavo micro USB e alimentatore italiano. Niente microSD.

Hardware

L'hardware di questo Ascend G 300 è nella media degli smartphone di fascia medio bassa. Processore single core da 1 GHz, 512 MB di RAM e 2,5 GB di memoria interna che garantiscono spazio a sufficienza per un buon numero di applicazioni. La fotocamera è da 5 megapixel ma realizza scatti appena sufficienti. Manca la fotocamera frontale e il chip NFC.

Display

Lo schermo è molto ampio. Sono ben 4 pollici di dimensione con una risoluzione di 480 x 800 pixel, che rendono quindi una buona definizione complessiva. Peccato per la bassa luminosità e il poco contrasto nei colori.

Software

L'interfaccia è una versione personalizzata da Huawei basata su Android Gingerbread 2.3 (difficile che riceva l'aggiornamento ufficiale ad Ice Cream Sandwich).

Poche le applicazioni utili preinstallate da Huawei. Troviamo la tastiera TouchPal, che però non raggiunge un sufficiente standard di qualità per una tastiera touch a nostro parere. Presenti alcuni bug nel firmware.

Software: Browser

Abbiamo riscontrato dei sensibili rallentamenti nell'utilizzo del browser, sia nello zoom che nello scroll.

Software: Multimedia

Il player video supporta i divx (senza però mostrarne l'anteprima), ma purtroppo il volume basso dello speaker ne abbassa di molto la godibilità.

Autonomia

Discreta l'autonomia che supera la giornata lavorativa.

Prezzo

Il prezzo di 199€ è sensibilmente più alto rispetto al suo reale valore (e anche il prezzo in cui viene venduto in altri paesi).

Giudizio Finale

Huawei Ascend G 300 è un telefono Android interessante per chi inizia, specialmente se preso magari gratis con i punti Vodafone One, ma che non vale il prezzo a cui viene proposto.

In sintesi: pro

  • Prezzo contenuto
  • Piacevole da tenere in mano
  • Potenzialmente buono per il modding

In sintesi: contro

  • Prezzo non abbastanza contenuto
  • Schermo poco luminoso
  • Volume dello speaker basso
  • Software migliorabile

Videorecensione