Scontro tra assistenti vocali: Siri vs Voice Search

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Scontro tra assistenti vocali: Siri vs Voice Search

Sembra proprio che per il prossimo futuro saremo costretti a dialogare con i nostri smartphone, se non altro per bullarci con i nostri amici su chi ha l'assistente vocale migliore. La sfida aperta, ovviamente, è tra Siri e la nuovissima versione di Voice Search e, ovviamente, c'è già chi ha pensato di farci su un confronto.

In questo caso la videoprova viene da TechnoBuffalo ma se, pensando che l'esperienza porta sempre risultati migliori, foste pronti a scommettere su Siri, potreste perdere qualche spicciolo.

Infatti, sebbene i due assistenti siano fondamentalmente diversi, con i pro e i contro di ognuno, il Galaxy Nexus con Jelly Bean si difende fin troppo bene e dalla sua parte ha un vantaggio che a noi sembra enorme : una voce estremamente più "umana".
Siri, infatti, risponde con una voce ancora troppo robotica se comparata con quella offerta da Google: non possiamo dire se questo aspetto si manterrà quando arriveranno le rispettive versioni italiane, ma intanto è un punto a favore del robottino verde.

D'altra parte, iPhone gestisce ancora decisamente meglio gli appuntamenti e le sveglie, soprattutto realizzando che quando si chiede un timer di 10 minuti è molto più logico far partire un conto alla rovescia anziché impostare una allarme.

Ma la lotta è molto dura, perché Voice Search ha un altro asso nella manica: è più veloce. Estremamente più veloce, soprattutto per quel che riguarda la ricerca sul web (ve ne accorgerete all'ultima richiesta, quando vengono chieste immagini di bulldog francesi).

Per dovere di cronaca, comunichiamo anche che noi siamo riusciti a riprodurre tutti i test effettuati sul nostro Galaxy Nexus con Jelly Bean e la cosa che finora sembra funzionare peggio (leggasi: funziona una volta sì e tre no) è proprio la ricerca di immagini.

Ma adesso basta chiacchiere, gustatevi il video qui in basso e decretate il vostro vincitore!