Editor di layout multipli (e molto altro) presto nell'ADT

Roberto Orgiu
Roberto Orgiu
Editor di layout multipli (e molto altro) presto nell'ADT

Proprio ieri, parlavamo delle librerie di Jelly Bean che sono già scaricabili e della nuova versione degli Android Development Tools (ADT) e, stando a quanto rivelano gli ingegneri di Mountain View durante questo Google I/O, una nuova feature sta bollendo nel calderone degli stregoni della ricerca: l'editor di layout multipli.

Non sappiamo se il nome italiano sarà esattamente questo, ma rende l'idea ed è forse più chiaro della versione inglese (multi-configuration editing); ma di cosa stiamo parlando? Essenzialmente, della possibilità di vedere i nostri layout (localizzazioni incluse) in più formati nello stesso tempo, con i cambiamenti che vengono applicati in real time a tutte le versioni, senza il bisogno di aprirli uno per uno o aggiornarli (verrà prevista anche la modifica ad un singolo layout). Come molti sviluppatori staranno pensando, questa funzione è molto innovativa e ci basta pensare all'evenienza in cui una determinata stringa sia troppo lunga per un certo layout (ci salterebbe subito all'occhio), per capirne la grande utilità.

Come abbiamo scritto nel titolo, questa funzionalità è solo la prima ad essere annunciata durante i numerosi interventi e non ci resta che aspettare le altre novità, mentre guardiamo un video introduttivo su questa nuova funzionalità.

&feature=youtu.be&t=20m25s

Fonte: