L'editing offline per Google Docs è imminente

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
L'editing offline per Google Docs è imminente

La notizia non giunge come un fulmine a ciel sereno, ma questo non ne sminuisce affatto l'importanza: dai padiglioni del Moscone Center veniamo infatti a sapere che il passaggio offline di Google Docs è ormai imminente, tanto che dovrebbe essere disponibile oggi stesso (il che potrebbe voler dire anche domattina, considerando il fuso orario).

La nuova funzionalità offline, disponibile nelle prossime ore per i documenti, arriverà anche per le presentazioni e i fogli di calcolo "a breve", sebbene per questi ultimi non sia stata indicata una data precisa.

Inoltre nel corso della demo mostrata al Google I/O Clay Bavar si è loggato in diversi dispositivi (inclusi un Galaxy Nexus e un Nexus 7) e ha interagito in real-time sullo stesso documento, mentre la sincronizzazione in background garantiva che i cambiamenti fatti da ciascun dispositivo venissero mostrati praticamente in tempo reale su tutti gli altri, tasto dopo tasto.

Inutile dire che la migrazione offline di questi (e altri) servizi era attesa da lungo tempo e giunge come una delle novità annunciate ma tuttavia più gradite di questo Google I/O 2012.

Fonte: