La dettatura vocale offline su Jelly Bean funziona anche in italiano

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
La dettatura vocale offline su Jelly Bean funziona anche in italiano

Sì, siamo tutti felici per la vittoria della nostra nazionale ma, per chi non è uscito a festeggiare ed è tornato davanti al PC a vedere che succede nel mondo Android, diamo un nuovo motivo per rallegrarsi: con Jelly Bean, la dettatura vocale offline funziona già anche in italiano.

Dal Google I/O di ieri la feature era stata annunciata solo per la lingua inglese, senza indicazioni ben precise a proposito degli altri idiomi: si era detto che sarebbe arrivata, ma tutti si aspettavano per un primo momento che la funzione sarebbe stata un esclusiva per gli anglosassoni.

In realtà, durante nostre prove delle quali vi abbiamo già detto, ci siamo accorti che recandoci nel menu Lingua e immissione e, successivamente, in Ricerca Vocale c'è una piacevolissima voce chiamata Scarica riconoscimento vocale offline.
Come è facile intuire, da qui è possibile effettuare il download per le altre lingue, tra le quali troviamo l'Italiano e tutti i più comuni idiomi europei e non solo.

Nel chiedervi se state gioendo come noi per questa piacevole "sorpresa", vi lasciamo con uno screenshot (preso in modalità aereo) a testimonianza delle nostre parole.