Le nuove funzioni NFC di Android 4.1 Jelly Bean

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Le nuove funzioni NFC di Android 4.1 Jelly Bean

Se Google aveva puntato molto sulla tecnologia NFC con Android 4.0, non poteva certo essere da meno con la nuova versione di Android, Jelly Bean 4.1. Proprio durante il Google I/O sono state presentate un paio di nuove feature riguardanti il Near Field Comunication, vediamo quali.

E' stato proprio Hugo Barra ad esporre i dettagli a riguardo degli update riguardanti il NFC. In primis avremo un aggiornamento di Android Beam, il software dedicato proprio ai servizi del NFC. Esattamente come in S Beam del Galaxy S III, con Jelly Bean avremo la possibilità di scambiare foto tra dispositivi proprio sfruttando il NFC.

Inoltre il chip NFC sarà utile anche per l'accoppiamento dei dispositivi: potremo ad esempio accoppiare un set di auricolari semplicemente sfiorandoli con il nostro dispositivo. Sfruttando il momento, Hugo Barra ha anche annunciato che se ogni giorno vengono attivati 1 milione di dispositivi Android, ogni settimana ne vengono attivati lo stesso numero dotati di tecnologia NFC.

La speranza è che anche in Italia la tecnologia prenda sempre più piede, permettendoci di sfruttarla anche in altri campi.

Fonte: