Galaxy S III dual-core 2 GB Vs Galaxy S III quad-core 1 GB

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Galaxy S III dual-core 2 GB Vs Galaxy S III quad-core 1 GB

Il confronto naturale che in molti aspettavano da quando sono emerse le differenze tecniche tra la versione internazionale e quella statunitense (ma anche Canadese e Giapponese) del Galaxy S III è finalmente arrivato, grazie ai colleghi di PocketNow che hanno messo accanto i due modelli (anzi tre, perché era presente sia il GS3 a marchio Sprint che quello di AT&T).

Iniziamo subito da una piccola revisione tecnica: il Galaxy S III internazionale è dotato di processore Exynos 4412 quad-core ed 1 GB di RAM, i modelli di Sprint e AT&T invece, dovendo supportare la rete LTE, hanno al loro interno un Qualcomm MSM8960 Snapdragon S4 con 2 GB di RAM. Questo confronto non servirà quindi molto a capire il reale apporto di un doppio quantitativo di memoria, in quanto la differenza tra i due processori è troppo evidente; per analizzare questo aspetto dovremmo andare in Corea, dove è disponibile un Galaxy S III quad-core con 2 GB di RAM, ma per il momento accontentiamoci di capire quanto la versione americana si discosti dalla nostra.

Partiamo quindi dagli immancabili benchmark:

Dispositivo Linpack Smartbench AnTuTu
GS III internazionale MFLOPS: 55.777; Time: 1.5s; Norm Res: 5.68 3975 CPU: 7147; GPU: 1546; RAM: 2535; I/O: 868
GS III statunitense MFLOPS: 84.938; Time: 0.99s; Norm Res: 5.68 2845 CPU: 3192; GPU: 1569; RAM: 1114; I/O: 809

Nemmeno a farlo apposta, non tutti i benchmark concordano: Linpack in particolare sembra molto favorevole al processore di Qualcomm, mentre AnTuTu sul versante CPU è di parare diametralmente opposto; ancor più strano poi è che proprio quest'ultimo benchmark attribuisca un punteggio migliore nella sezione RAM al modello internazionale, che nel complesso si aggiudica la sfida.

Per ulteriori dettagli vi lasciamo al video seguente, dove oltre ad ammirare quando i tre smartphone siano identici sarà possibile osservare ulteriori test. Voi quale preferite dunque?

Fonte: