Ekoore Pike, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Ekoore Pike, la recensione completa

Ekoore Pike è il nuovo tablet Android Ice Cream Sandwich prodotto dall'azienda italiana. Un tablet completo che cerca di portare nelle case degli italiani un prodotto potente ad un prezzo accessibile.

Confezione

La confezione è povera e contiene solo un manuale (in realtà sono solo i contatti per l'assistenza), il cavo USB/mini-USB (incompatibile quindi con tutti i nuovi microUSB) e l'alimentatore italiano.

Costruzione ed ergonomia

Il tablet da 10 pollici (e non 7 come erroneamente detto nel video) ha dimensioni generose e una proporzione allungata che lo rende abbastanza ingombrante, anche come spessore. La qualità dei materiali è buona, ma sotto pressione si vedono alcune "macchie" sullo schermo. Sicuramente un tablet più adatto all'uso casalingo piuttosto che alla mobilità.

Hardware

Il processore del Pike è un single core da 1,2 GHz con GPU Mali 400, 1 GB di RAM e 4 GB di memoria interna per le applicaizoni e l'archiviazione. Il modello è solo WiFi, ma Pike stupisce principalmente per la grande quantità di connessioni e "aggiunte" disponibili.

Fotocamera frontale, slot microSD, connettore mini-HDMI, porta mini-USB e anche un connettore USB standard per collegare chiavette USB o modem UMTS (sul sito ne viene venduto uno compatibile Huawei).

Display

Lo schermo è da 10 pollici, ma il sistema lo rileva come uno schermo da 7.4, rendendo la risoluzione un po' "strana" per chi ha già provato altri tablet in passato. La risoluzione è comunque adeguata (1024x600) e la luminosità discreta. Anche in questo caso non vi aspettate una buona leggibilità sotto la luce del sole.

Software

Questo Ekoore Pike non ha una dotazione software degna di merito ma ha sicuramente un punto a favore notevole nel confronto con altri tablet low-cost: la presenza del Play Store. In questo modo potrete poi installare comodamente tutte le applicazioni che vorrete senza dover ricorrere a modifiche software.

Software: Browser

Il browser di Ice Cream Sandwich garantisce buone prestazioni, ma nei siti più pesanti è più frequente scontrarsi con rallentamenti di vario tipo.

Software: Multimedia

Mentre il lettore musicale è invariato rispetto ad Android stock, il player video garantisce un'ottima compatibilità con praticamente tutti i formati video possibili (mkv in HD compresi)

Autonomia

Buona l'autonomia che in connessione WiFi garantisce un paio di giorni con uso medio.

Prezzo

Il prezzo è  molto aggressivo ed è di 179€ per il modello da 10 pollici Ice Cream Sandwich.

Giudizio Finale

Il tablet ha sicuramente alcuni difetti che per un utente professionale possono pregiudicarne l'utilizzo, ma per chi cerca un tablet semplice, con alcune peculiarità esclusive ad un prezzo accettabile, questo può essere il prodotto che fa per voi.

In sintesi: Pro

  • Prezzo contenuto
  • Presenza di molte connessioni
  • Supporto a molti tipi di video
  • Supporto alle chiavette UMTS

In sintesi: Contro

  • Schermo appena discreto
  • Peso ed ingombro
  • Carenza di applicativi preinstallati
  • Alcuni rallentamenti

Videorecensione