5 tra le migliori app per... intrattenere i bambini

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 tra le migliori app per... intrattenere i bambini

È mercoledì e come da tradizione torniamo con la nostra rubrica "5 app per...". Questa volta abbiamo deciso di rivolgere lo sguardo ai più piccoli visto che ormai sono sempre più immersi nella tecnologia mostrando capacità di apprendimento che superano di gran lunga le nostre alla loro età. Vediamo quindi 5 tra le migliori app Android per intrattenere i bambini sfruttando i nostri smartphone o tablet.

Color & Draw for kids

Ovviamente non potevamo non partire da un classico rivisitato in chiave tecnologica: i cari vecchi album da colorare. Inizialmente potrete decidere se utilizzare il foglio bianco, nero oppure uno dei circa 50 disegni che vengono messi a vostra disposizione per essere poi colorati; se poi doveste finirli tutti o voleste cambiare soggetto, avrete la possibilità di comprare due nuovi blocchi: Fairies & Princesses e Dinosaurs. Noi abbiamo provato la versione per smartphone di questa applicazione che costa 0,75€, ma per un'esperienza più completa consigliamo quella dedicata ai tablet, soprattutto perché uno schermo di maggiori dimensioni si addice maggiormente a bambini più piccoli.

Per i bambini: KIDS Match'em

Uno dei giochi che hanno caratterizzato la nostra, e probabilmente anche vostra, infanzia è indubbiamente il Memory il cui scopo era ricordarsi alla perfezione la posizione delle varie tessere per poter poi accoppiare quelle uguali. Mentre a noi toccava disporre ogni volta tutti i cartoncini sul tavolo, alle nuove generazioni basta scaricare una buona app che faccia tutto in automatico, come Kids Match'em, pensata appositamente per i più giovani. I livelli di difficoltà sono due, facile e difficile, mentre i mazzi sono 6, così i vostri figli/nipoti/fratelli non avranno modo di annoiarsi tanto facilmente.

MONOPOLY

Se c'è un gioco da tavolo che ha intrattenuto e continua ad intrattenere migliaia di persone (compresi noi) questo è il Monopoly. Era quindi ovvio che qualcuno avrebbe colto la palla al balzo per tirarne fuori una buona versione per i nostri dispositivi mobili. Quel qualcuno è Electronic Arts che è riuscita a farci rivivere la magia di questo intramontabile classico grazie ad un multiplayer davvero ben realizzato che permette di giocare con gli amici e ad una grafica decisamente fedele all'originale.

Un unico consiglio: se potete giocatelo su un tablet.

Xilofono per bambini

Vi avvisiamo subito: questa applicazione potrebbe farvi regredire ancora prima di finire nelle mani dei vostri figli. Xilofono per bambini è una di quelle applicazioni che a prima vista potrebbero non ispirarvi, ma dietro a quei disegni old school si nasconde un ottimo software in grado di insegnare tanto ai più piccoli quanto ai più grandi le gioie della musica, anche se lo strumento forse non è tra i più apprezzati. L'unico problema di quest'applicazione riguarda il download di nuovi brani: ce ne sono davvero tantissimi, circa un migliaio, ma i titoli sono rigorosamente in cinese quindi vi toccherà affidarvi al caso.

L'Era Glaciale: Il Villaggio

Dopo tutti questi giochi che sanno un po' di vintage e che sono innegabilmente legati alla nostra infanzia, eccone uno decisamente più moderno e basato su un film d'animazione che ogni bambino conosce: L'Era Glaciale. Il Villaggio è chiaramente un tentativo di mantenere alto l'hype (se così vogliamo chiamarlo) per il prossimo film della serie, Continenti alla deriva, ma tutto sommato il lavoro fatto da Gameloft ci è piaciuto parecchio.

Tutto quello che dovrete fare è costruire e mandare avanti il vostro villaggio, cercando di salire di livello per sbloccare nuove costruzioni e nuove specie di animali; inoltre il gioco prevede una serie di sfide da completare con il mitico Scrat e prevede aggiornamenti piuttosto frequenti. I vostri figli lo adoreranno!