Controlla la velocità della tua connessione con net.isfaction

Nicola Randone
Nicola Randone
Controlla la velocità della tua connessione con net.isfaction

Lo sviluppatore ICT Consulting ha da poco pubblicato sul Google Play Store una nuova applicazione per la misurazione della velocità della nostra connessione ad Internet, supportando accessi tipo 2G, 3G e WiFi.

Non appena eseguita, l'applicazione effettua una ricerca del server più vicino allo scopo di effettuare una corretta misurazione. Sarà poi sufficiente cliccare sul bottone Avvia Test per iniziare le necessarie misurazioni suddivise per protolli di trasferimento, FTP ed HTTP; il test include anche la rilevazione di un importante parametro legato alla latenza,  il PING.

Nella schermata successiva ci troviamo di fronte a due tipi di lettura, la prima (Ranking) ci consente di dare uno sguardo veloce e sintetico al report finale basato su una valutazione a stelle (da 0 a 5) della latenza del segnale, della semplice navigazione web, della velocità di download e di upload; la seconda scheda (QoS) ci fornisce invece informazioni più dettagliate sui medesimi parametri, questa volta espressi con dati più precisi: la latenza in ms, mentre gli altri parametri in Mb/s.

Agendo sul tasto menu possiamo poi ricavare una valutazione della nostra velocità rispetto a quella rilevata per gli altri utenti del nostro paese ed accedere allo storico di ogni rilevazione effettuata.

L'applicazione si presenta con un'interfaccia grafica funzionale ed usabile, ai nostri test risulta essere molto precisa sia per quel che concerne i test in rete mobile, che per quanto riguarda il WiFi.

Fateci sapere le vostre impressioni.

[app]com.maki.mambu[/app]