LG Optimus L7, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
LG Optimus L7, la recensione completa

La famiglia "L" di LG è la parte "low cost" dell'azienda per quanto riguarda Android e sotto la nostra lente oggi abbiamo Optimus L7, il più grande dei tre (L3, L5 e L7).

Confezione

La confezione di Optimus L7 contiene un alimentatore italiano, cavo microUSB, e un tag NFC da impostare a piacimento. Purtroppo nessuna microSD.

Costruzione ed ergonomia

Lo smartphone sembra essere fedele alla nuova linea di design molto elegante intrapresa inizialmente con LG Prada 3.0. Profilo squadrato (ma angoli stondati) e sottigliezza ai massimi livelli. La cover è bloccata in modo molto solido e abbiamo perso infatti qualche secondo per scoprire come aprirla. Una volta bloccata appare comunque molto salda e il retro leggermente ruvido aumenta la sensazione di qualità che si ha nel tenere lo smartphone in mano. Il tasto fisico centrale, posto frontalmente, è poi molto comodo da premere e funge da tasto home.

Hardware

Come in ogni recensione la valutazione hardware è sempre commisurata al prezzo di vendita e in questo caso il parere è contrastante.

Il processore è da 1 GHz, mentre la RAM è "solo" da 512 MB. Abbiamo però in compenso una fotocamera da 5 megapixel, una fotocamera frontale VGA e un chip NFC per la lettura/scrittura del suddetti tag (uno è incluso nella confezione). Il bluetooth è alla versione 3.0 e la connessione HSUPA arriva fino a 21 Mbs.

Display e touchscreen

Il display è molto ampio, da ben 4.3 pollici, diventando di fatto lo smartphone "low cost" dallo schermo più ampio mai messo in commercio nel panorama Android. La risoluzione è di 480 x 800 pixel, diventando quindi del tutto equivalente a quello di Samsung Galaxy S II (per fare un confronto con uno smartphone più conosciuto). Lo schermo è molto luminoso ed è di tipo IPS.

Software

La versione di Android è Ice Cream Sandwich 4.0 con una versione della Optimus UI (l'interfaccia personalizzata di LG) totalmente rivista, snellita e di più semplice utilizzo. Le soluzioni implementate che differiscono dalla versione standard di Android sono, a nostro parere, una vera aggiunta e un miglioramento tangibile all'usabilità generale.

E' possibile per esempio aggiungere widget tenendo premuto sul display, widget e applicazioni sono separati nel drawer e nella barra delle notifiche sono presenti molti tasti veloci (personalizzabili) per abilitare e disabilitare funzioni rapide (come wifi, bluetooth e NFC). Tra i software aggiuntivi troviamo anche un software per la finanza, un file manager, Polaris Office, il meteo di The Weather Channel e le notizie di Yahoo!.

Software: Multimedia

Se il lettore musicale non riserva sorprese particolari, il player video ci regala invece la possibilità di riprodurre filmati divx (niente video in mkv o mp4 in full HD). Grazie a SmartShare la condivisione di contenuti tramite DLNA è garantita, anche come player, ovvero per riprodurre filmati o musica presenti nella nostra rete casalinga.

Software: Browser

Il browser è probabilmente il software in cui si mostrano maggiormente i limiti dei 512 MB di RAM. La navigazione è sufficientemente fluida, anche grazie ad Ice Cream Sandwich, ma sicuramente più RAM avrebbe giovato.

Autonomia

La batteria è da 1700 mAh e garantisce una autonomia che senza grandi problemi supera la giornata lavorativa, ma è comunque consigliata una ricarica giornaliera per non rimanere "a secco" il giorno successivo.

Prezzo

Il prezzo di lancio è di 299€, ma in rete si trova già a circa 250€ un prezzo più che onesto per le caratteristiche che offre. LG si è sempre caratterizzata per i suoi prezzi relativamente contenuti e anche questo Optimus L7 è stato proposto ad un prezzo aggressivo.

Giudizio Finale

Lo smartphone nel complesso è un ottimo terminale, che come pecca manca di un led di notifica e soffre in alcune situazioni di una quantità di RAM non sufficiente. Si tratta comunque di un dispositivo dal prezzo relativamente contenuto e con uno schermo di grandi dimensioni. Da non tralasciare il fatto che sia già aggiornato ad Ice Cream Sandwich.

Videorecensione

Foto