A2Z: il rompicapo dedicato alla lingua italiana

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
A2Z: il rompicapo dedicato alla lingua italiana

A2Z è un divertente gioco appena pubblicato sul Play Store. Come lo sappiamo? Perché a svilupparlo è stato proprio uno di noi, Roberto Orgiu, al quale potrete rivolgere tutte le vostre maledizioni quando non riuscirete a indovinare la parola misteriosa!

A2Z è infatti un gioco basato sull'alfabeto: si parte con due parole poste agli antipodi del vocabolario e il nostro scopo è scrivere la parola esatta che l'app ha pensato per noi. Come fare per indovinarla? Andando per tentativi: ogni volta che scriviamo un nuovo termine questo verrà sostituito a uno dei due presenti, in modo che il campo si vada rapidamente restringendo, ma non crediate che sia così facile. Quando i due estremi saranno, ad esempio, "brocca" e "bronzo", non sarà così facile arrivare a "bromio", che poi è la soluzione cercata.

Per semplificarvi la vita potete selezionare dal menu impostazioni la modalità facile, che limiterà la lunghezza delle parole a 8 caratteri, ma con un database complessivo di oltre 200.000 termini comprensivo di verbi coniugati, non crediate di avere vita facile.

Consiglio personale: provatelo con qualche amico, almeno non impazzirete da soli!

È più complicato a dirsi che a provarsi, anche perché A2Z è gratuito nel Play Store e con il box qui sotto è alla distanza di un tap anche dal vostro dispositivo Android.

[app]tiwiz.atoz.game[/app]