Cotton Candy, la pennina-PC con Ice Cream Sandwich, pronta al debutto

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Cotton Candy, la pennina-PC con Ice Cream Sandwich, pronta al debutto

Gli anglofoni in ascolto avranno subito pensato allo zucchero filato, ma non preoccupatevi, AndroidWorld non è diventato una bancarella per dolciumi (a dispetto dei nomi delle varie versioni di Android): se ben vi ricordate Cotton Candy è anche un mini-PC, grande quanto una pennina USB, con sopra Ice Cream Sandwich.

Al Mobile World Congress, dove lo abbiamo visto l'ultima volta, ci avevano detto che sarebbe stato disponibile da marzo a 189€, ma l'attesa si è prolungata purtroppo più del previsto ed è servita ad aggiornare in parte le specifiche: a bordo troveremo una CPU quad-core ARM Cortex A9 a 1,2 GHz, con GPU Mali-400MP, 1 GB di RAM e fino a 64 GB di memoria via microSD; dal lato software è presente il supporto per Android 4.0 e Ubuntu e, tramite virtualizzazione, a Windows, Linux e Mac. Tra le altre dotazioni segnaliamo una porta HDMI, una USB 2.0 e una micro-USB.

I clienti scandinavi Scandinavia (FXI è norvegese) riceveranno il loro zucchero filato entro fine mese, mentre all'estero dovremo aspettare un po' pi più, anche fino al termine dell'estate, ma non abbiamo una tempistica esatta per l'Italia: inutile dire che, vista la relativa vicinanza, spereremmo di potercelo gustare in tempi brevi. Qualcuno di voi sarebbe interessato (o incuriosito) all'acquisto? A seguire un breve hands-on dei colleghi di Engadget.

Fonte: