Kitaru, un RPG 3D in via di sviluppo anche per Android

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Kitaru, un RPG 3D in via di sviluppo anche per Android

Forse non tutti conosceranno Kickstarter, un sito web molto particolare dove è possibile richiedere fondi per iniziare lo sviluppo di progetti creativi. I videogame, in quanto tali, sono veri e propri progetti creativi e negli ultimi mesi sta spopolando la moda di richiedere, proprio tramite Kickstarter, finanziamenti (che chiunque può fornire) per riuscire a sviluppare e pubblicare videogiochi che altrimenti non vedrebbero mai la luce.

Gli Aoineko Studios hanno sfruttato proprio la piattaforma Kickstarter per finanziare il progetto del loro videogame: Kitaru. Tale progetto è presente da circa 2 settimane su Kickstarter è ha già raccolto quasi tutti i fondi di cui necessita per la commercializzazione del titolo.

Kitaru, dai primi screenshot, sembra davvero avere le potenzialità per essere un ottimo RPG: grafica "full rendered" con effetti visivi 3D, realizzati tramite lo Unity 3D, ambientazioni originali ed un gameplay che, da come lo descrivono gli autori, sarà tutt'altro che monotono.

Kitaru infatti alternerà fasi strategiche, come combattimenti a turni tipici dei JRPG, fasi di esplorazione in terza persona e conversazioni e interazioni con gli NPC (Non Player Character, personaggi non giocanti) che caratterizzeranno le ambientazioni di gioco.

Il sistema di combattimento sarà particolarmente interessante perché a seconda delle abilità che verranno utilizzate si avranno diversi effetti temporali durante lo svolgersi dei turni. Quindi i combattimenti dovranno essere valutati non solo dal punto di vista della abilità in quanto tali ma anche sull'effetto di scorrimento dei turni che potrebbero avere.

Inoltre gli Aoineko Studios hanno recentemente aggiunto due nuovi membri al loro cast, membri che si occuperanno del doppiaggio dei personaggi di Kitaru: Yuri Lowenthal, il doppiatore di Ben10 (fin qui niente di rilevante), del principe di Prince of Persia (già meglio!), e di SoulCalibur V, e Tara Platt , che ha lavorato su Final Fantasy XIII, Naruto, Bleach, e Marvel vs. Capcom 3.

Se le nostre parole hanno suscitato in voi un po' di interesse potete dare un'occhiata al progetto ufficiale sulla pagina Kickstarter dedicata a Kitaru; per il momento gli sviluppatori hanno annunciato l'arrivo del titolo per ottobre 2012 e quando arriverà sarà inoltre libero da DRM (Digital Rights Management).

Vi lasciamo quindi con un paio di screenshot del gioco ed alcuni concept art, con un video di presentazione (che purtroppo non ci mostra nulla a riguardo del gioco), e con un video che ci mostra alcuni spezzoni animati che racconteranno la storia di Kitaru.

Pagina ufficiale Kitaru su Kickstarter

Fonte: