Asus Padfone: 14,1 ore di navigazione 3G continua in "netbook mode"

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Asus Padfone: 14,1 ore di navigazione 3G continua in "netbook mode"

Indubbiamente il Padfone di Asus è il dispositivo più originale del panorama Android (e non solo), ma al di là delle mere specifiche tecniche cosa possiamo dire dell'autonomia di un device che è uno e trino?

La nostra storia inizia questa mattina, quando è apparso un video (poi prontamente rimosso) sul canale YouTube ufficiale di Asus, nel quale il Padfone veniva accreditato come capace di 16 ore di autonomia in solitario, 63 ore grazie al tablet e 102 utilizzando anche la tastiera. Ovviamente si tratta di cifre fantasmagoriche, ma è venuto fuori che si riferirebbero ai tempi di chiamata in 2G.

Asus ha dunque tolto il video e condiviso poi alcuni dati più realistici sull'autonomia del Padfone (ovviamente tutti da verificare); con il rispettivo schermo impostato a 137 nit dobbiamo aspettarci una navigazione continua in internet sotto copertura Wi-Fi di:

  • 2,6 ore con il solo telefono
  • 10,7 ore utilizzando il tablet
  • 17 ore mettendo in campo anche la tastiera

Le cose cambiano se, anziché utilizzare la wireless, decidiamo di sfruttare la rete mobile dello smartphone; in quel caso avremo:

  • 2,1 ore con il Padfone
  • 8,9 ore con la Padfone Station
  • 14,1 ore con la Padfone Station Dock

Detta così la batteria da 1520 mAh del telefono non sembra molto all'altezza delle aspettative, ma per fortuna ci pensano le due station a salvare la situazione.

Prendiamo comunque con un minimo di beneficio del dubbio i valori riportati da Asus, e attendiamo di poter mettere le mani sul trittico in questione per poter dire la nostra.

Fonte: