Samsung Galaxy Ace Plus, la recensione completa

Emanuele Cisotti
Emanuele Cisotti Tech Master
Samsung Galaxy Ace Plus, la recensione completa

Dopo il grandissimo successo italiano di Samsung Galaxy Ace (almeno in termini di vendita), Samsung tenta di bissarlo con una versione Plus di questo modello, migliorandone caratteristiche hardware e anche software.

Confezione

Nessuna microSD nella confezione, ma troviamo comunque auricolari stereo (bianchi), alimentatore da viaggio molto compatto e cavo microUSB.

Costruzione ed ergonomia

Costruttivamente questo dispositivo ricalca in modo molto fedele il suo predecessore. Il bordo è argentato e sul retro la cover è leggermente ruvida, molto piacevole al tatto. La cover non è sicuramente costruita di materiali pregiati ma dovrebbe resistere abbastanza bene agli urti essendo comunque abbastanza rigida. Il telefono è perfetto per essere poi riposto in una borsetta o in tasca essendo le due dimensioni molto compatte.

Hardware

In un confronto con Galaxy Ace vediamo che le differenze, pur non molte in termini quantitativi, sono comunque abbastanza rilevanti e nell'uso giornaliero fanno questo Ace Plus notevolmente migliorato. Il processore è adesso da 1 GHz, abbiamo 512 MB di RAM e 3 GB di memoria interna espandibile via microSD.

Il bluetooth è alla versione 3.0, mentre la fotocamera è rimasta da 5 megapixel, senza il supporto di una fotocamera frontale.

Non stiamo parlando quindi di hardware di ultima generazione, ma comunque di qualità molto buona per un terminale di fascia medio-bassa.

Display e touchscreen

Lo schermo è passato da 3.5 a 3.65 pollici, con un leggero decremento di densità di pixel, essendo la risoluzione invariata: 320x480 pixel. Buona comunque la definizione, la luminosità e la sensibilità al tocco.

Software

TouchWiz è una delle migliori interfacce personalizzate, specialmente se associate ad uno smartphone di medie dimensioni. Troviamo software per tutti i gusti e già alla prima accensione potremo godere appieno di tutta l'esperienza che Android può offrire. L'interfaccia è scattante e con interessanti miglioramenti, come il sistema di gestione della home o i tasti rapidi per WiFi, Bluetooth e GPS nella barra delle notifiche.

Tra i programmi aggiuntivi segnaliamo anche Samsung Apps, Chat On, Social Hub, un blocco note, Thinkfree Office e purtroppo anche alcuni software aggiuntivi Vodafone (nella versione da noi testata).

Software: Browser

Molto buona la fluidità e lo zoom. Non ai livelli dei top di gamma ma ottimo per questo tipo di dispositivo.

Software: Multimedia

Molto buono il lettore multimediale e buona la gestione dei client DLNA (possibile sia mostrare i contenuti di questo telefono che utilizzarlo per comandare quelli in rete). Purtroppo il player video non supporta la riproduzione di divx, mkv o mp4 in HD.

Autonomia

Nella media l'autonomia che offre una giornata piena con un uso medio.

Prezzo

Il prezzo, di 249€ con Vodafone, è di ben 50€ inferiore del suo predecessore al momento del lancio. Secondo noi questo prezzo, a scanso di offerte sottocosto di altri prodotti, è molto competitivo e offre un prodotto della famiglia Galaxy (abbastanza ambita nella grande distribuzione) ad un prezzo accettabile.

Giudizio Finale

Il nostro voto in questo caso è un piccolo premio a Samsung che ha saputo migliorare un prodotto già buono, abbassandone comunque il suo prezzo (cogliamo l'occasione per far notare che i nostri voti finali sono sempre dettati dall'esperienza d'uso quotidiana e non dalla media degli altri voti).

Il prodotto è ben costruito (non molto fantasioso il design) e dotato di un buon software. Se non fosse per vari prodotti simili, sempre Samsung, posizionati nella stessa fascia, questo Galaxy Ace Plus sarebbe sicuramente destinato nuovamente al successo.

Videorecensione