Rinnovare le vostre homescreen con Android Pro Widgets

Erika Gherardi
Erika Gherardi
Rinnovare le vostre homescreen con Android Pro Widgets

Forse avrete letto (e se non l'avete ancora fatto è il momento di leggerlo) l'editoriale del nostro Nicola in cui si chiedeva quali widget sono effettivamente utili e quali invece vengono utilizzati per abbellire le nostre homescreen. Se avete deciso che i widget hanno una loro utilità da un punto di vista funzionale allora apprezzerete quelli proposti da Dr. Appche che ha raccolto, nella sua applicazione Android Pro Widget, quelli legati ai software più usati.

Il risultato dell'opera dello sviluppatore sono i seguenti widget:

  • Calendario
  • Rubrica
  • Segnalibri
  • Messaggi
  • Facebook & Twitter
  • Timeline
  • Google Reader
  • Evento rapido

Gli ultimi tre saranno disponibili soltanto dopo aver aquistato la licenza, che tra le altre cose ci permetterà di usare altre interessanti funzioni di quest'applicazione quali l'utilizzo di temi, la possibilità di cambiare la trasparenza e alcune opzioni legate ai widget dedicati al Calendario e alla Rubrica.

[app]com.rdr.widgets[/app]

Noi abbiamo avuto modo di provare entrambe le versioni e abbiamo rilevato un problema di fondo: tutte le funzioni interessanti, quelle per cui un utente medio potrebbe preferire APW ad altre app concorrenti, le ritroviamo nella versione a pagamento.

Per quanto il pacchetto gratuito sia ben fornito e offra features di base molto utili con widget che risultano sempre molto comodi ed intuitivi da usare, APW non emerge rispetto ai rivali.  La marcia in più ce l'ha soltanto se siete disposti ad investire 1,91€ in questo software.

In ogni caso vi consigliamo di provarlo e il motivo è molto semplice: a prescindere dalla versione, APW è un buon pacchetto, anche se non eccelle, e vi permette di dare ai vostri widget uno stile uniforme. Senza contare che invece di avere 3 o 4 app installate ne avrete una che vi offre una buona scelta di widget.

Naturalmente fateci sapere come vi trovate e  quali altri pacchetti di widget avete provato.

[app]com.rdr.widgets.core[/app]