Alt Mounter: un programma per Mac per aggirare MTP su Android

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Alt Mounter: un programma per Mac per aggirare MTP su Android

Si è discusso molto all'epoca (non troppo remota) in cui è stato presentato il Galaxy Nexus in merito all'uso di MTP in luogo del più classico (e amato) USB mass storage, col quale ogni dispositivo Gingerbread veniva facilmente riconosciuto come hard disk esterno su qualsiasi PC, indipendentemente dall'OS: se infatti il protocollo MTP funziona egregiamente in ambiente Windows, altrettanto non si può dire per Mac e Linux. Per quest'ultimo avevamo già visto qualche soluzione e oggi, come avrete già intuito, parleremo di come aggirare il problema anche sui modelli Apple.

In base all'antico detto "se la montagna non va da Maometto, Maometto va dalla montagna" la soluzione alla carenza del supporto per l'archiviazione di massa USB è reintrodurla.

Alt Mounter, progetto ospitato come sempre da XDA, crea infatti una connessione alternativa tra Android e il vostro Mac, bypassando il protocollo MTP: per fare ciò necessita di un'applicazione installata sul Mac, in aggiunta al pacchetto FUSE.

Installato poi un apk anche sul telefono, sarà sufficiente interagire col widget per trasferire file "alla vecchia maniera".

E le buone notizie non finisco qui: sebbene il programma giri solo su Mac, lo sviluppatore ha in cantiere anche versioni per Windows e Linux.

Trovate qui i file necessari, ma se volete rimanere aggiornati sullo stato del progetto vi consigliamo di sintonizzarvi su XDA.

Fonte: