5 app... per i vostri viaggi in auto

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 app... per i vostri viaggi in auto

Che sia per lavoro oppure per piacere, a tutti noi capita di dover affrontare viaggi più o meno lunghi in auto. Questa settimana quindi abbiamo deciso di dedicare l'ormai consueto appuntamento con la rubrica alle migliori app Android per i viaggi in auto: potrebbero davvero tornarvi utili, anche perché l'estate si avvicina, insieme a vacanze e i weekend fuori porta.

Sygic: GPS Navigation

Di tutti i navigatori a pagamento presenti sul Play Store Sygic è quello che, secondo noi, riesce a coniugare un buon prezzo (19.99 € per la mappa dell'Italia) ad un'ottima usabilità. Permette l'utilizzo offline, sfrutta l'accelerazione hardware, segnala le condizioni di traffico in tempo reale e i limiti di velocità, indica i punti di interesse e fornisce persino le condizioni meteorologiche. Insomma, è un navigatore davvero completo che può contare su una grafica semplice, chiara e accattivante. L'unica pecca è che, al primo avvio, vi toccherà scaricare 900 Mb di dati che metteranno il vostro telefono e la vostra connessione a dura prova, quindi assicuratevi di farlo con largo anticipo rispetto alla data della vostra partenza e soprattutto tramite wireless.

Waze GPS & Traffico - Sociale

Quando uscì qualche dubbio sulla sua vera utilizzabilità e utilità l'abbiamo avuto tutti, eppure quest'applicazione basata sul crowdsource e sul geogaming si è fatta strada fino a conquistare milioni di di utenti. Il bello di Waze è che non solo fa da navigatore "standard" indicandoci la strada, ma ci segnala anche ingorghi, incidenti, pericoli, autovelox e la presenza della polizia, il che lo rende perfetto soprattutto per l'utilizzo quotidiano perché ci consente di essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni del traffico così da poter scegliere in tempo una strada alternativa nel caso quella che prendiamo abitualmente, ad esempio per andare al lavoro, fosse intasata o bloccata.

Parkopedia Parcheggi

Non c'è peggior dramma quando si è in auto del dover trovare parcheggio, quindi perché non affidarsi ad un'app che ci segnali i più vicini? Parkopedia raccoglie più di 18 milioni di posti auto localizzati in ben 25 Stati diversi e ci permette di effettuare la ricerca sia partendo dalla nostra posizione attuale che da un indirizzo a nostra scelta, fornendoci persino indicazioni per raggiungere il parcheggio e informazioni riguardanti gli orari, i prezzi e i posti liberi in tempo reale laddove sia possibile.

Nonostante abbia bisogno di maturare e aggiornarsi prima di diventare perfetta, ci ha dato buoni risultati i diversi città d'Italia, quindi vi consigliamo di darle una chance.

Prezzi Benzina Androidfuel

Visti i tempi che corrono non c'è probabilmente app più utile per gli automobilisti di Prezzi Benzina Androidfuel che ci aiuta a trovare il distributore più economico tra quelli nei paraggi. Se poi foste interessati a conoscere i prezzi altrove, ad esempio quelli vicini al lungo dove vi state recando, basterà fare una ricerca per vedere quali e quanti benzinai troverete al vostro arrivo, così, nel caso non ce ne fossero, saprete di dovervi fermare prima. Utilissimi poi la funzione Preferiti, per controllare rapidamente quelli da cui vi fermate solitamente, e i filtri per la distanza massima e le compagnie (soprattutto se siete tra quelli che fanno le raccolte punti).

Soundhound

Quando siamo in auto più o meno tutti noi ascoltiamo un po' di radio e spesso è proprio in questo contesto che facciamo la conoscenza delle new hit o riscopriamo successi del passato.

Il problema però è: come si intitola il brano? Nel caso ci sia sfuggito il nome  del pezzo o il dj non sia stato troppo chiaro, possiamo ricorrere a Soundhound. L'app non ha nemmeno bisogno di presentazioni visti i milioni di download che la rendono una delle più famose al mondo.

Un unico avvertimento: occhi sulla strada e mani sul volante che la canzone la potete sempre ritrovare dopo.