Previsioni record per il mercato tablet nel Q2 2012, grazie a iPad e Nexus Tablet

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Previsioni record per il mercato tablet nel Q2 2012, grazie a iPad e Nexus Tablet

DigiTimes ha diffuso un report sul mercato dei tablet in generale (ovvero non solo Android), con particolare attenzione alle previsioni per il secondo trimestre dell'anno, per il quale sono previste vendite nell'ordine dei 21,6 milioni di unità.

Se le previsioni saranno confermate dai fatti, avremo un incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 47,5%, il che compenserebbe anche la perdita dell'8,2% prevista per il Q1 2012 (i cui dati precisi non sono ancora stati resi noti).

Come mai allora una ripresa così netta nel secondo trimestre? Le cause scatenanti sarebbero principalmente due, in parte anche facilmente intuibili: l'uscita dell'iPad 3 e l'ormai scontato Nexus Tablet.

Apple rimarrà regina del mercato ma Asus salirà probabilmente in terza posizione, proprio grazie al suo tablet da 7 pollici prodotto in collaborazione con Google; non viene specificato chi dovrebbe detenere il secondo posto, ma facendo due conti il nome più probabile è quello di Samsung.

L'elemento più importante però è un altro: il Nexus Tablet era finora accreditato per un'uscita estiva, probabilmente dalle parti del Google I/O di fine giugno, ma stando al report di DigiTimes le sue vendite saranno significative già nel Q2 2012, il che significa che entro giugno dovremmo vederlo in commercio.

Ovviamente ciò non rappresenta una conferma in alcun modo, tanto più che non sappiamo nemmeno con precisione come Google intenderà distribuirlo, anche se le probabilità di una sua diffusione a mezzo Play Store sono assai alte, visto e considerato che proprio il Galaxy Nexus è da poco disponibile in questa forma.

Difficile fare quindi previsioni, ma se le premesse su caratteristiche e prezzo del Nexus Tablet saranno confermate, difficilmente ce lo immaginiamo a prendere polvere su uno scaffale. Vero o virtuale che sia.

Fonte: