Minecraft si aggiorna: finalmente la modalità Survival ed il Crafting

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Minecraft si aggiorna: finalmente la modalità Survival ed il Crafting

Minecraft è un gioco che, nella sua estrema semplicità, è riuscito a trasportare oltre venti milioni di giocatori ad esplorare mondi a cubetti incollati davanti ad un PC. L'edizione Pocket (ossia quella disponibile per Android ed iOS) fino ad ora lasciava un po' a desiderare, ma per fortuna con i recenti update sono stati introdotti i due elementi che rendono un titolo del genere degno di essere giocato: la modalità Survival e il Crafting.

Finalmente adesso, creando un nuovo mondo, possiamo scegliere se lanciare una partita in Creative (ossia con tutti i blocchi possibili infiniti, solo per divertirci realizzando qualcosa con i mattoncini), oppure far partire una vera e propria avventura con il Survival.
Qui lo scopo sarà sopravvivere, perché durante la notte verremo attaccati dagli zombie (gli unici mob aggressivi): la cosa migliore da fare è quindi costruirci un'abitazione protetta e migliorarla man mano con nuovi dettagli, come staccionate o scale.

Per quanto riguarda il Crafting.

.. cosa sarebbe un gioco che si chiama Minecraft senza di esso!? Si tratta, spiegandolo ai babbani, della possibilità di mettere insieme due oggetti per ricavarne un nuovo: potremo quindi costruire spade di pietra per proteggerci dai non-morti unendo un blocco di pietra ad un bastone, che a sua volta deve essere realizzato con del legno tagliato dagli alberi etc...
In questo modo potremo ottenere strumenti (come picconi, pale, torce) ma anche carta per fare i libri, cibo e così via.
Condizione fondamentale, per prima cosa, è costruire un tavolo da lavoro per aumentare gli oggetti craftabili.

Purtroppo ancora le possibilità sono estremamente limitate rispetto alla versione destkop, ma sicuramente con gli ultimi due update la strada intrapresa è decisamente quella giusta.
Se non lo avevate ancora acquistato, vi ricordiamo che il prezzo di vendita (forse un po' altino) è di 4,99€ ma è disponibile anche una versione Demo (nella quale non vengono salvati i progressi!) per capire meglio di cosa stiamo parlando.


Buon download e buon crafting!

[app]com.mojang.minecraftpe[/app]

[app]com.mojang.minecraftpe.demo[/app]