5 app per...cucinare

Erika Gherardi
Erika Gherardi
5 app per...cucinare

Torniamo anche questo mercoledì con la nostra rubrica "5 app per" che abbiamo deciso di dedicare alla cucina. La scelta è stata veramente molto ardua ma alla fine siamo riusciti a selezionare 5 tra le migliori app Android, adatte ad ogni livello di abilità, che potranno aiutarvi in cucina, sia per un pranzo last minute da soli che per una cena con amici e colleghi. Ovviamente le app non fanno miracoli, quindi, se proprio non siete portati, vi consigliamo di trovare una scusa per andare al ristorante.

GialloZafferano: le Ricette

I più appassionati tra voi conosceranno sicuramente GialloZafferano, niente meno che il più famoso portale italiano dedicato alla cucina. L'applicazione porta sui vostri smartphone tutte le ricette che vengono proposte sul sito, con tanto di commenti alle ricette e indicazione dei tempi di preparazione e della difficoltà. Se poi sfogliando le oltre 1300 ricette disponibili (tutte munite di istruzioni e di foto che vi accompagneranno passo dopo passo) ne trovate una di vostro interesse, potete aggiungerci una nota, metterla tra i preferiti o caricare gli ingredienti nella scheda Lista spesa, così sarete sicuri di prendere tutto l'occorrente prima di mettervi ai fornelli.

Un'ottima app per un ottimo sito.

iPasta Barilla

Sì, il nome palesemente pensato per il mondo Apple un po' ci disturba, ma quest'applicazione merita assolutamente un posto nella nostra rubrica. Come diceva il nostro Nicola Ligas nella sua recensione dell'anno scorso, i pregi di questo software sono veramente parecchi: si va dall'ottima grafica ispirata al brand fino alla funzione Lista della spesa, passando per la funzione "Al Supermercato" tramite la quale è possibile indicare l'evento in occasione del quale dovremo cucinare, il tempo e la difficoltà per farci suggerire un'ottima ricetta da iPasta. Come se non bastasse, il software presenta tre tool interessanti: scattaricetta, per fotografare i nostri risultati in cucina, timer e dosaspaghetti, per regolare la quantità di pasta direttamente con il nostro smartphone. Che volete di più da un'app che vi farà fare una splendida figura grazie ai vostri originalissimi primi piatti?

Ricette al contrario

Situazione tipica nelle case dei comuni mortali: è tardi, nessuno ha idea di cosa cucinare e dopo una rapida occhiata alla dispensa prendiamo tutti la stessa decisione.

Pasta in bianco/al sugo/con il tonno. Rivediamo la situazione tipica ma immaginando che uno dei membri della famiglia (o l'unico per i single che vivono da soli) abbia scaricato Ricette al contrario: è sempre tardi e la voglia è sempre poca, ma in questo caso basterà dire alla nostra app cos'abbiamo in dispensa per farci consigliare qualcosa di meno banale e più soddisfacente. Tutto ciò che dobbiamo fare è mettere la spunta ad una serie di ingredienti suggeriti dall'applicazione e poi andare nella scheda Ricette per vedere i suggerimenti. Ha ancora qualche bug da risolvere ma rimarrete stupiti da quante cose si possono fare anche con una dispensa non proprio fornita.

Ricette Mania

Grafica assolutamente adatta allo scopo per quest'applicazione che raccoglie ricette di ogni sorta, prese spesso e volentieri dai più famosi programmi di cucina della tv, come Cucina con Ale o I menu di Benedetta. Troviamo un voto (in stelline) per ogni ricetta, l'indicazione (in uova) della difficoltà, la possibilità di aggiungere ai preferiti o alla lista della spesa.

Purtroppo presenta qualche pecca: istruzioni non sempre chiare per tutte le ricette, impossibilità di consultare le ricette offline e mancanza di fotografie. Tutto sommato però sono difetti che possiamo concedere ad un software che può contare su oltre 10.000 piatti diversi.

Ricette Dolci

Ed eccoci al dolce. Dal momento che dopo aver utilizzato le app precedentemente elencate per fare bella figura sarebbe veramente orribile sfigurare proprio sul dessert, abbiamo deciso di proporvi Ricette Dolci. Oltre ad avere un sacco di gustose ricette con istruzioni comprensibili anche per i meno avvezzi all'arte culinaria, questo software può contare, grazie alla collaborazione con Blogdolci, su un vasto database di video che ci renderanno la preparazione ancora più semplice. Ovviamente poi fateci sapere come vengono le vostre torte!