Sony Xperia S: port della ClockworkMod Recovery e della Cyanogenmod 9

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Sony Xperia S: port della ClockworkMod Recovery e della Cyanogenmod 9

Smanettoni possessori di Xperia S, gioite: finalmente arriva un po' di divertimento anche per voi! Se negli ultimi avevate sentito la mancanza di flashing, cambi di ROM e tutto quel che ha da sempre caratterizzato il modding su Android, sarete felici si sapere che sono arrivati i primi porting della recovery ClockworkMod Touch e della CyanogenMod 9.

Parliamo di port perché nessuno dei due progetti è sviluppato dal team di developer "ufficiale", ma questo non vuol dire che non si tratti di prodotti affidabili: nati entrambi su XDA (e dove altrimenti!?) sembrano abbastanza stabili da valere un tentativo.

Per cui, se non vi basta il firmware .73 recentemente rilasciato e non potete attendere oltre per avere ICS sul vostro terminale, sappiate che il port della CyanogenMod 9 sembra essere a buon punto, in quanto le uniche cose che non funzionano (comunque attualmente in sviluppo) sono l'uscita HDMI, la radio FM e l'ANT+ per il tracking GPS.


Ovviamente, per flashare il firmware è necessario aver precedentemente installato un kernel che includa una recovery modificata(come potrete leggere sotto); per tutti i dettagli vi rimandiamo al topic ufficiale.

Per quanto riguarda la recovery, invece, questa ha tutte le funzioni della classica ClockworkMod alla quale siamo abituati, ma certamente non ne riprende l'aspetto: giudicate voi se sia un passo avanti o indietro dopo aver visto il video alla fine dell'articolo.
La procedura d'installazione potrebbe non essere delle più semplici, in quanto, come abbiamo già detto, la recovery è inclusa nel kernel dell'utente DoomLord (e non può esserne "separata"), che va flashato tramite fastboot: anche in questo caso, potete trovare maggiori informazioni a proposito nell'apposito thread di XDA.
Date adesso un'occhiata al video per apprezzare (o meno!) la nuova interfaccia proposta e fateci sapere nei commenti cosa ve ne pare!

Fonte: