Asus Italia conferma: niente accessorio per migliorare il GPS del Transformer Prime

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Asus Italia conferma: niente accessorio per migliorare il GPS del Transformer Prime

Un po' ce lo aspettavamo, perché Asus Italia aveva messo subito le mani avanti, adducendo a sostengo della sua tesi il fatto che il Transfomer Prime da noi è stato commercializzato senza il GPS tra le specifiche ufficiali (ma col modulo ben presente all'interno del tablet), fatto sta che ora la cosa è due volte più ufficiale: il tanto discusso accessorio salva-satelliti non sarà distribuito nel nostro paese.

Sempre a mezzo Facebook è infatti stato ribadito chiaramente il concetto espresso anche qualche giorno fa:

Ragazzi confermiamo che l'iniziativa è riservata a quei territori in cui Prime è stato commercializzato con il GPS tra le specifiche del prodotto. Quindi prevalentemente USA e Taiwan. In Italia Prime è stato commercializzato con un localizzatore e non con un GPS "Full" inteso come navigatore da auto. Funzione che del resto riteniamo sia inutile in abbinamento ad un tablet. Chi ha acquistato Prime l'ha fatto con la consapevolezza che il GPS non fosse presente, quindi da parte nostra non ci sono state promesse non mantenute o dichiarazioni ingannevoli.

Abbandonate quindi ogni speranza di potervelo procurare, almeno non in maniera gratuita e direttamente da Asus.

Ci giungono comunque segnalazioni di utenti che nei giorni scorsi hanno inoltrato la richiesta presso vip.asus.com, ma a questo punto dubitiamo che tale richiesta porterà a qualcosa di concreto.

Se da una parte la decisione di rilasciare o meno un accessorio gratuito è giustamente a completa discrezione dell'azienda e anche considerando il fatto che un tablet non è probabilmente il dispositivo GPS più pratico al mondo, troviamo un po' eccessive le dichiarazioni di Asus Italia: anzitutto, se tale funzione è "inutile in abbinamento ad un tablet", verrebbe da chiedersi come mai fosse stata ufficialmente inclusa nel TF101 e se sarà mai più incluso nei futuri Transformer Pad; seconda di poi, dato che il modulo GPS è effettivamente presente all'interno del dispositivo, giustificarsi con la specifica assente dal sito web sembra una scusa piuttosto blanda, tanto più che non ci risulta che in America l'accessorio sarà diffuso solo ai clienti che hanno acquistato il Prime prima che le caratteristiche tecniche online cambiassero.

Non è un fatto di utilità o meno del GPS, quanto di coerenza, più che altro. Voi cosa ne pensate?

Fonte: