Google regala traffico dati ai nuovi utenti Android in India

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Google regala traffico dati ai nuovi utenti Android in India

In un paese come l'India dove Android ha "solo" il 28,2% del mercato degli smartphone, contro il 46,6% di Symbian e dove Bada OS ha addirittura un forte 8,3%, cosa poteva inventarsi BigG per allargare un po' il suo dominio? Un'idea che con ogni probabilità risulterà tanto semplice quanto efficace: regalare un po' di traffico dati ai nuovi utenti del robottino verde.

In collaborazione con la compagnia telefonica Reliance Communications, Google offrirà infatti 1GB di dati ai nuovi utenti che acquisteranno smartphone o tablet con sistema operativo Android.

Il progetto verrà attuato in 13 città raggiunte da rete 3G, ossia: Delhi, West Bengal, Mumbai, Himachal Pradesh, Kolkata, Bihar, Orissa, Rajasthan, Assam, Madhya Pradesh, Jammu e Kashmir.
La causa non è certo filantropica, perché sappiamo bene che dopo aver provato le potenzialità di uno smartphone perennemente connesso alla rete è veramente difficile tornare indietro e, se i piani andranno secondo quanto sperato, ci guadagneranno bene sia Google che la Reliance Communications.

Un'ottima iniziativa, quindi, che potrebbe portare la diffusione di internet in mobilità in un paese come l'India dove ancora non ha preso molto piede: sperando che questo abbassi i costi degli abbonamenti alla rete 3G (che a quanto leggiamo sembrano essere piuttosto alti) e renda felici tanti utenti pronti a gingillarsi con il loro nuovo device Android.

Fonte: